Remigio: “Traditi dalla pallamano!”

Pallamano Città Sant'AngeloSono passati oramai trentasei anni da quel 1978 quando, grazie all’intuito e alla passione del maestro Tonino Castagna, nacque nella piccola cittadina di Città Sant’Angelo, in provincia di Pescara, la prima squadra di pallamano che nel 1980 partecipò al primo campionato, nell’allora serie D. Da allora, dopo Teramo, Città Sant’Angelo ha rappresentato la culla abruzzese dell’handball.

Nel Maggio del 1989, dopo aver bruciato le tappe ma senza fare mai il passo più lungo della gamba, nello storico spareggio di Campobasso, vincendo contro il Fondi, gli angolani approdarono in A1. La massima serie a Città Sant’Angelo è stata di casa a più riprese per cinque stagioni: dal 1989 al 1991, nella stagione 1999/2000 e dal 2011 al 2013. Sono passati trentasei anni, il maestro Castagna non c’è più ma la sua memoria è custodita nel Pala Castagna, a lui intitolato e chi è venuto dopo lui ha saputo continuare la ultra trentennale tradizione pallamanistica angolana.

Enio Remigio è l’attuale presidente di una Pallamano Città Sant’Angelo che parteciperà al campionato di serie A2, e in cuor suo parla già da futuro presidente di una squadra di A1:

“Non amo nascondermi nei programmi di inizio stagione – commenta il factotum angolano – e dico che la nostra squadra è altamente competitiva e partiamo come favoriti numero uno del girone D. Vogliamo vincere e prova ne è l’organico che abbiamo messo su. Oltre alla conferma dell’intero gruppo che l’anno passato in serie B ha vinto 22 gare in altrettante partite giocate, ci siamo notevolmente rinforzati con gli arrivi, tutti dalla serie A1, del centrale Marcello Gabriele (dal Teramo, n.d.r.), del terzino sinistro Sebastiano Menna (dalla Lazio, n.d.r.) e del terzino Francesco Rigante, del portiere Andrea Mariotti e dell’ala destra Roberto Paolucci (tutti e tre provenienti dal Chieti, n.d.r.). Per i primi due – prosegue Remigio – si tratta di un gradito ritorno, mentre per gli altri tre di innesti di peso. La guida tecnica, anche per questa stagione, è affidata a Nicola D’Arcangelo, il quale si dedicherà alla stessa a tempo pieno e appenderà le scarpette al chiodo dopo una lunghissima e lusinghiera carriera da giocatore. Mi preme sottolineare che dietro ai giocatori esperti c’è anche un nutrito gruppo di giovani che avrà spazio in prima squadra. In tal senso mi preme ricordare con orgoglio che la passata stagione siamo stati campioni regionali Under 12, under 14 ed Under 16”.

Enio RemigioLa chiacchierata con Remigio si sposta quindi su altri argomenti:

“Quest’anno – continua il presidente – non abbiamo un main sponsor. Oramai la nostra società è circondata da un gruppo di amici che per le singole possibilità ci aiuta economicamente. È sicuramente un momento economicamente difficile per la Nazione, ma a contribuire alle difficoltà è sicuramente lo stato attuale della nostra disciplina sportiva. Ormai – ed il presidente si infervora – non credo che ci siano più speranze. È un peccato per la nostra disciplina che avrebbe bisogno di un ricambio al vertice. Chi comanda credo che non abbia più le idee giuste per poter andare avanti. Personalmente sono stanco di giustificare errori altrui. Ho l’impressione che i vertici siano insensibili alla crescita di questo sport. Purtroppo non ci sono segnali di cambio di rotta in Federazione e per questo siamo molto amareggiati. I numeri purtroppo dicono inequivocabilmente questo. Quest’anno parteciperemo ad un campionato a sole cinque squadre. Oramai partecipiamo solo per la tradizione che ha acquisito con il tempo Città Sant’Angelo, per la memoria di dirigenti del passato che hanno dato tanto a questo sport (Tonino Castagna su tutti, n.d.r.) e per i nostri tifosi. Da sei anni il nostro gruppo dirigenziale ha costituito a Città Sant’Angelo anche una società di volley femminile. Vi dico che come numeri di tesserati abbiamo più soddisfazioni con il volley che con la pallamano. Sono superiori i nostri tesserati del volley rispetto a quelli della pallamano. Inoltre con il volley abbiamo più visibilità, c’è più interesse nei giovani e nelle famiglie e soprattutto c’è sempre interesse da parte della Federazione per tutto quello che facciamo”.

Le ultime parole del presidente Enio Remigio sono per l’inizio del campionato:

“Sabato debutteremo in casa al Pala Castagna, alle ore 18:00, contro il Capua. La squadra campana è composta da giocatori esperti ma noi ci siamo preparati al meglio e vogliamo cominciare a vincere da subito”.

Parola di presidente!