Roma 2024? Proviamoci anche noi

Malagò e Renzi © gds.it
Malagò e Renzi © gds.it

“Non sarà una candidatura tanto per partecipare, ma una sfida che vogliamo vincere e per cui faremo tutto il possibile fino al 2017, quando sarà scelta la sede”.

L’annuncio del Premier Renzi ha già scaldato gli animi. Lo sport italiano, si spera tutta l’Italia, proverà ad accaparrarsi l’organizzazione delle Olimpiadi del 2024. “Proviamoci” ha più volte sottolineato Renzi alla presenza del Presidente Malagò e chissà che proprio quest’iniezione di fiducia non possa far bene a tutto il Paese. Ovvio che l’annuncio abbia già solleticato le fantasie delle Federazioni Italiane che potrebbero trarre grande profitto dalla circostanza.

Si sono messe in moto tutte; normale, l’occasione è ghiotta e quanto mai propizia. Ovvio che dovrà stara al passo anche la FIGH che può legittimamente far sentire il peso di una disciplina tra le più spettacolari e competitive in occasione dei Giochi Olimpici. Sarebbe una gran cosa, una grande opportunità da cogliere fino in fondo provando a recitare un ruolo da protagonisti sia in fase di organizzazione che sul parquet di gioco.

Chi conosce la pallamano sa bene che gli “eventi” organizzati a livello Mondiale ed Europeo sono tra i più apprezzati e seguiti e, nel predisporre budget e finanziamenti, giocoforza bisognerà tener conto di ciò che è la pallamano nel mondo, non certamente quello che rappresenta oggi in Italia. E allora sarebbe quanto mai importante, in questa fase, unire le forze, fare squadra, appellarsi alle migliori professionalità e competenze del movimento, per dare un grande contributo in termini di idee e di organizzazione specifica.

Manca ancora molto all’atteso appuntamento del 2024, pochissimo, invece, appena tre anni, al giorno della “verità”, quello dell’aggiudicazione ed è a quest’ultimo appuntamento cui bisogna pensare, cui bisogna lavorare a testa bassa.

Dovrà ovviamente farlo il CONI di concerto con il Governo ma anche le Federazioni, singolarmente, saranno chiamate a dare il loro contributo di idee. La Pallamano, l’Handball, per meglio dire, non è la “Cenerentola” dei giochi, tutt’altro.

La “Nostra” è una delle discipline con maggior seguito mediatico e di pubblico e sarà importante farlo capire a chiare lettere nella stanza dei bottoni perchè, dovesse realmente realizzarsi il sogno olimpico, sarebbe un “delitto” non approfittarne.