Romagna-Carpi: a cena derby e piadina

Romagna vs Carpi
Romagna vs Carpi

Ci sono delle partite che stuzzicano la fantasia e la cui attesa diventa di ora in ora più grande. Romagna-Carpi di stasera è una di queste. Non c’è niente in palio, per la verità, se non un platonico primato temporaneo nel girone B della serie A maschile, ma il significato di questo derby emiliano-romagnolo probabilmente è più profondo.

La corazzata Carpi, la società emergente del panorama pallamanistico italiano contro la tradizione Romagna, società antica, solida, da “sempre” saldamente poggiata sulle spalle larghe di Domenico Tassinari, uno dei pochi grandi “vecchi” dell’handball nostrano. Chi avrà la meglio?

I pronostici dicono facilmente Carpi, costruita per vincere tutto da un manager istrionico e versatile come Claudio Cerchiari ed affidata alle cure tecniche del giovane Serafini, ma i pronostici in questi casi lasciano il tempo che trovano. Sul campo amico il Romagna accarezza l’idea del colpaccio, forte di 8 sabati senza sconfitta, quasi tutti tranquilli tranne l’ultimo quando già si era fatta largo, nella testa dei giocatori, l’idea fissa del big match di stasera.

Alla Palesta Cavina di Imola, davanti al proprio pubblico competente – chissà se vi farà capolino il volto gioviale del Ministro Poletti – i bianconeri romagnoli non vogliono perdere, ne va dell’onore. Tassinari dovrà probabilmente fare ancora a meno dell’altro Tassinari, il portiere, nel caso a difesa dei pali un giovane Errante diventato in un batter baleno protagonista, Santilli proverà ad essere la spina nel fianco, Matteo Folli (in dubbio) e Fabrizio Tassinari dovranno garantire esperienza e tempi di gioco, i Bulzamini l’energia e la sfrontatezza dei giovani.

Dall’altra parte niente derby per Beharevic, tormentato questo suo inizio di stagione, le soluzioni a disposizione del tecnico emiliano tantissime: Pieracci, Carrara e Ceso in gran spolvero. Ci auguriamo un incontro vibrante, equilibrato, lo seguiremo in LIVE a partire dalle 19.30, arbitri Iaconello e Iaconello. Buon divertimento e che vinca il migliore.