Romagna di forza, Estense va al tappeto

Santilli al tiro
Santilli al tiro

IMOLA. Vince ancora il Romagna, che soffre fino alla fine contro un’ottima Estense ma incamera l’ottava vittoria consecutiva, che vale il primo posto solitario in classifica, visto l’impegno del Carpi nelle coppe europee.

I padroni di casa devono fare a meno di capitan Davide Tassinari per un risentimento muscolare e tra i pali si affidano da subito ad Errante, anche se la prima parentesi in campo del portiere siciliano dura solo 3 minuti (2-3).

La partita fatica a trovare un padrone e si trascina con un ritmo alto al limite del frenetico fino a metà del primo tempo, quando l’Estense prende un vantaggio di 4 reti, grazie alle parate di Rossi ma soprattutto alle esitazioni dei terzini bianconeri, un po’ troppo timorosi nel tentare il tiro (9-13 al 26’).

Tassinari ributta dentro Errante, ma vede i suoi un po’ troppo nervosi e chiama un timeout per scuotere la squadra; è dalla panchina che arrivano i primi segnali di riscossa, con i fratelli Bulzanini grandi protagonisti della rimonta; le reti da fuori di Davide aprono la difesa ospite, ma sono due contropiede di Gianni a regalare il pareggio al Romagna in chiusura di tempo, anche se non va dimenticato il prezioso lavoro oscuro di Dall’Aglio e Manuele Folli.

In avvio di ripresa, Matteo Folli dimostra di aver recepito l’invito a tirare con più convinzione e con due reti immediate porta subito avanti il Romagna (18-15 al 40’), che riesce ad incrementare subito il vantaggio grazie ad azioni di transizione propiziate dal fortino difensivo e finalizzate da Santilli e Ceroni.

La difesa del Romagna concede solo 4 reti in 22 minuti e anche Errante diventa un protagonista del match con parate importanti; a sette minuti dalla fine i bianconeri sembrano avere in pugno il match (23-17), ma Di Vita non ci sta, aumentando l’aggressività difensiva con una marcatura serrata a uomo su Matteo Folli e Fabrizio Tassinari.

L’Estense non molla mai e a 3 minuti dalla fine mette in allarme il Romagna (25-21 al 57’), che però ha il sangue freddo per gestire gli ultimi possessi e portare a casa l’ennesima vittoria.

Martedì sera la squadra di Tassinari ritorna in campo alla palestra Cavina contro la corazzata Terraquilia Carpi, per una sfida d’alta classifica che la pallamano locale non viveva da tantissimi anni e per provare a difendere un primato da sogno.

Romagna Handball – Estense Ferrara 26-22 (13-13)

Romagna: Errante, Caroli, D.Bulzamini 4, G.Bulzamini 3, Ceroni 4, Man.Folli, Mat.Folli 5, Cavina, Santilli 4, Vanoli 1, Panetti, Dall’Aglio, Rossi 2, F.Tassinari 3. All.: Do.Tassinari.
Estense: Rossi, Giu.Sacco 5, Rossi, Anania 1, Zaltron, Nardo, Resca 5, Hristov 4, Chiericatti, Pikalek 4, Mat.Tosi 1, Gia.Sacco 1, Mar.Tosi 1, Pallotta, Tartaglione. All.: Di Vita.
Arbitri: Arsene e Anastasio di Roma.