
Il turnover dei portieri in casa bianconeri costringe alla tribuna Errante, mentre Casalgrande si presenta senza i due colpi di mercato Baschieri e Piccini e con Ruozzi nell’inedito ruolo di pivot. È però il Romagna a partire alla grande, perché il trio Ceroni-Dall’Aglio-Cavina alza fin dall’inizio una barriera difficile da aggirare per i tiratori reggiani, con Davide Tassinari che a suon di parate tiene imbattuta la sua porta per quasi 10 minuti.
Il 5-0 di inizio gara indirizza subito il match verso i padroni di casa, che difendono alla grande sul temuto Lamberti, mentre in attacco spicca la verve di Rossi, che segna reti importanti. Con il passare dei minuti il Casalgrande inizia a carburare, ma sono due reti di Santilli in contropiede a frenare il tentativo di rimonta degli uomini di Nezirevic (14-7 al 22’), confermando il cinismo di un Romagna che non perdona nessun errore degli avversari e chiude la prima metà di gara con otto reti di vantaggio, grazie ad un finale di tempo in cui si mettono in mostra i fratelli Bulzamini, mentre per Casalgrande si segnala il giovane Ceccarini.
Nella ripresa il Romagna è bravo ad amministrare il vantaggio acquisito, così Tassinari ne approfitta per dare spazio all’argentino Vanoli, che alterna buone cose ed errori evitabili; il Romagna però non rallenta e al 45’ ha saldamente in mano la partita (22-15). Nel finale la squadra di Tassinari sembra decisamente più fresca e allunga ulteriormente grazie alle seconde linee, con un super Gianni Bulzamini che dimostra di essersi lasciato alle spalle i problemi alla schiena che l’hanno bloccato per quasi tutta la scorsa stagione. Sono le sue reti in contropiede a mettere in cassaforte i tre punti per il Romagna (29-19 al 54’); negli ultimi minuti c’è spazio anche per Manuele Folli ed Emanuele Panetti, che rispondono con due reti a testa, confermando la loro affidabilità.
Il Romagna è sembrato decisamente più fluido in attacco rispetto all’esordio a Ferrara, dando l’impressione in certi frangenti di giocare quasi a memoria; tra sette giorni il test a Prato contro l’Ambra potrà ulteriormente confermare la solidità di questo organico.
Romagna – Nuova Era Casalgrande 34-21 (p.t. 18-10)
Romagna: Bulzamini D. 5, Bulzamini G. 5, Ceroni 2, Manuele Folli 2, Matteo Folli 4, Cavina 1, Caroli, Tassinari D, Santilli 6, Vanoli 1, Panetti 1, Dall’Aglio 3, Rossi 3, Tassinari F. 1. All: Domenico Tassinari
Nuova Era Casalgrande: Pranzo 2, Ruozzi 2, Usai, Lassouli 1, Ricciardo, Lamberti 6, Lenzotti, Barbieri 1, Giubbini, Rivi, Mammi 3, Montanari, Russo, Ceccarini 6. All: Samir Nezirevic
Arbitri: Amendolagine – Potenza