SCF: Jomi-Conversano si riparte

Antonella CoppolaDopo le magre figure organizzative di qualche società partecipante, soprattutto nelle ultime due edizione (nel 2012 Sassari ha rinunciato all’ultimo momento e fu sostituita dall’ H.C. Teramo mentre nel 2013 non è stata disputata per la mancata iscrizione dello stesso Sassari) quest’anno la Federazione ha preso di petto la situazione decidendo di organizzare la manifestazione di proprio conto.

L’edizione 2014 della Supercoppa è l’ottava nel settore femminile; l’albo d’oro vede in testa il Sassari con tre successi, seguito proprio dal Salerno con due; una vittoria a testa per Bancole e Vigasio. In fatto di partecipazioni invece in testa ci sono Sassari e Salerno con cinque presenze, seguite da H.C. Teramo con tre e da Vigasio, Bancole e Conversano (quest’anno alla prima partecipazione) con una.

Salerno ha preso parte proprio alle ultime cinque edizioni, vincendo le ultime due disputate (quelle del 2011 e del 2012) e l’obiettivo in casa campana è proprio quello di provare a raggiungere Sassari in testa nell’albo d’oro. Salerno e Conversano si ritrovano quindi di fronte dopo le innumerevoli sfide di vertice che hanno caratterizzato la passata annata.

Il volto delle due squadre è però molto diverso, soprattutto in casa Salerno, rispetto alla passata stagione. In casa campana con le vittorie della passata annata, si è chiuso un ciclo vincente costruito su di un’ossatura base che è variata poco di anno in anno. Quest’anno la società del Presidente Pisapia ha rinnovato molto, ringiovanendo l’organico e puntando su atlete di prospettiva e di belle speranze (le varie Lauretti, Casale, Lamberti, Iacovello, Violante e Ferrentino) molte delle quali provenienti dal proprio buon settore giovanile.Sono quindi arrivate la venticinquenne macedone Belma Beba (due scudetti nelle ultime due annate nel campionato nazionale del Kossovo) e la diciottenne napoletana Rita Trombetta, proveniente dalla formazione federale della Futura Roma. Tra le veterane, piena conferma per la capitana Antonella Coppola, Laura Avram, Oxi Pavlik e Pina Napoletano.

Se Salerno ha quasi completamente cambiato volto rispetto alla passata stagione, anche a Conversano sono stati effettuati degli aggiustamenti in alcuni elementi cardine. Alle partenze della cubana Arassay Morens Duran, tiratrice scelta nella passata stagione del club pugliese, dell’ esperta Laure Oliveri e della capitana Marilena Fanelli (che ha appeso le scarpette al chiodo), hanno fatto seguito gli arrivi del terzino Ljubica Ceklik, ex Palermo e Messana, anche lei grande tiratrice, dell’ala Guendalina Madella, ex Vigasio e proprio Salerno (in Supercoppa sarà l’ex di turno), la passata stagione in A2 al Raluca Cassano Magnago, e di Mariangela Piccinno.

Promossa capitana Stefania Chiarappa, la società pugliese può ancora contare su atlete di rango internazionali quali Martina Giona, Elena Barani, Giusy Ganga e Laura Celeste Rotondo, attualmente tra le migliori del campionato italiano nei rispettivi ruoli.Panchinara di lusso, è il secondo portiere Alice Piffer. Questi i roster, le ambizioni, invece, sono sempre le stesse: vincere e primeggiare. La palla passa al campo del Pala Giovanni Paolo II° che decreterà il primo verdetto al femminile stagionale.

di Andrea De Aloysio