Salerno a Nuoro per tornare a sorridere

Giovanni Nasta

Riparte dal campo di Nuoro il cammino della Jomi Pdo Salerno. Dopo la doppia battuta d’arresto, prima con Conversano alla Palumbo e la settimana successiva a Ferrara ai tiri di rigore, la compagine di coach Nasta è decisa a concedersi il pronto riscatto contro le sarde. Non sarà una passeggiata però a Nuoro.

Sarà sicuramente un’altra partita rispetto a quella d’andata, finita con un largo 35-12 per le salernitane all’esordio in campionato. Dopo l’iniziale momento di sbandamento, la società isolana ha infatti rinforzato il roster di mister Deiana con l’innesto della cubana Gomez anche se sostanzialmente il gruppo resta molto giovane e con poca esperienza. A parlare sono i numeri.

Lo score di Nuoro può contare su una sola vittoria in sette gare giocate, con la classifica che langue, visto che le sarde sono penultime a soli 3 punti – peggio ha fatto solo la cenerentola Dossobuono -. La Jomi però non potrà farsi intenerire, anche perché davanti Teramo e Conversano, appaiate in testa a quota 18 punti, 4 in più delle salernitane, continuano a correre e Coppola e compagne non possono permettersi ulteriori passi falsi.

Un grosso aiuto per le campionesse d’Italia in carica arriva dall’infermeria: Rita Trombetta è infatti pienamente recuperata e sarà disponibile a tutti gli effetti. Dopo il problema al tallone che l’aveva messa fuori uso contro Ferrara, Trombetta tornerà nel sette che inizierà la sfida contro Nuoro.

Abile ed arruolabile anche il portiere Iacovello, estromessa da un’espulsione la scorsa settimana a Ferrara. A suonare la carica alla vigilia della delicata trasferta in Sardegna ci ha pensato il direttore sportivo Lino Loria:

“Dobbiamo e possiamo migliorare, senza dimenticare l’importanza della posta in palio. Rispetto ai programmi di inizio stagione – sottolinea il ds – siamo abbastanza in linea ma c’è ancora un importante margine di crescita del gruppo ed è su questo che dobbiamo continuare a lavorare sodo”.

E per continuare la crescita, la Jomi Pdo Salerno non potrà prescindere dalla vittoria a Nuoro. Perché chi ben (ri)comincia…