SALVO CARDACI SU PRESENTE E FUTURO DELLA ORLANDO PALLAMANO HAENNA

Terminati tutti i campionati federali per la stagione 2021/2022, compresa la nutrita attività giovanile con le varie finali nazionali, abbiamo intervistato il prof. Salvo Cardaci (direttore tecnico della Orlando Pallamano Haenna) che prova a tracciare un bilancio sulla sua prima esperienza con il sodalizio gialloverde.
Come giudica complessivamente la stagione agonistica dell’Orlando Haenna?
“Ovviamente il giudizio non può che essere positivo in generale, anche se sinceramente, ad un certo punto della stagione, pensavamo tutti di poter salire ancora di qualche posizione in classifica con la prima squadra. Da dicembre, però, una serie di problematiche ha condizionato il nostro rendimento e abbiamo perso per strada diversi punti “facili” che ci avrebbero consentito di collocarci ancora più a ridosso delle prime della classe.
In ogni modo abbiamo rispettato in pieno i programmi di inizio anno in cui era stato chiesta una permanenza in A2 tranquilla e la valorizzazione e la crescita dei giovani del vivaio”.
Qualche “senatore” della vecchia guardia e un gruppo di giovanissimi con poca esperienza sono riusciti nel giro di qualche mese ad amalgamarsi al meglio e i risultati sportivi sono sotto gli occhi di tutti.
“Aver ottenuto la salvezza già al giro di boa e quindi la qualificazione alla Fina4 di Coppa Sicilia – continua mister Cardaci – nonostante diversi problemi che abbiamo avuto credo sia un dato da evidenziare. Ma risultati brillanti sono venuti anche dal team under 20 guidato da Mario Filiciotto che molto bene si è comportato nei concentramenti di Youth League.”
Quali sono invece le difficoltà riscontrate in questa prima stagione nella panchina ennese?
“Effettivamente qualche difficoltà l’abbiamo avuta. Nelle prime settimane, per esempio, il cambio di metodologia di lavoro in campo non ci ha subito permesso di poter esprimere il gioco che avrei voluto vedere. Ma con il passare delle settimane questo problema è stato superato e i ragazzi hanno iniziato a mostrare i movimenti che allenavamo durante la settimana. A dicembre poi una serie di “guai” non ci ha permesso di lavorare con la continuità che avremmo voluto. La partenza per i Mondiali dei nostri due stranieri, qualche infortunio, atleti risultati positivi al Covid e, come se non bastasse, la chiusura del nostro impianto non ci ha permesso di allenarci al meglio. In ogni modo problemi progressivamente superati che ci hanno permesso di disputare diverse buone partite”.
Il suo rammarico più grande invece?
“Sicuramente quello di aver giocato tutto il campionato a porte chiuse e quindi senza l’apporto del nostro caloroso pubblico. L’inagibilità delle tribune del palazzetto ci hanno privato del cosiddetto “ottavo uomo” che in diverse partite casalinghe, a mio modesto avviso, ci avrebbe permesso di ottenere altri punti importanti. Siamo sicuri che il prossimo campionato, giocato davanti ai nostri tifosi, ci darà quella carica in più che è mancata nello scorso campionato”.
Quali sono i programmi futuri della Orlando Haenna e i suoi personali?
“L’obiettivo della dirigenza ennese è quello di proseguire in questo cammino di crescita con la riapertura del nostro centro di avviamento alla pallamano e la disputa dei campionati di serie A2 e dei concentramenti giovanili. La dirigenza con in testa il presidente Flavio Guzzone e il duo Luigi Savoca-Enzo Arena, vere anime di questa società, cercheranno di portare la pallamano anche nelle scuole ennesi e quindi provare ad avere un bacino sempre più ampio di ragazzi appassionati di questa disciplina che tante soddisfazioni ha regalato alla città in un recente passato. Per quel che mi riguarda, invece, dopo la conferma dell’incarico ci siamo già confrontati con i dirigenti e ho semplicemente chiesto di non stravolgere la squadra ma di puntellarla. Abbiamo alcune partenze già sicure come quelle dei sudamericani Santiago Ancheta e Gustavo Guerrero con il veterano Paolo Biondo che andrà ad occuparsi dei portieri – conclude mister Cardaci – e queste defezioni dovranno essere rimpiazzate con dei giocatori tecnicamente validi ma soprattutto motivati. Abbiamo delle trattative in corso e nelle prossime settimane annunceremo i nuovi arrivi”.