Santilli-Tassinari show, Romagna vince

Santilli al tiro
Santilli al tiro
IMOLA. La marcia vincente del Romagna continua. La squadra di Tassinari fatica ad ingranare, ma riesce ad avere la meglio di un buon Bologna, che nonostante l’assenza di Stabellini ha dato del filo da torcere ai padroni di casa, che continuano la propria marcia in vetta alla classifica a braccetto con il Carpi. Decisiva la prestazione della magica coppia formata da Andrea Santilli e Fabrizio Tassinari: una coppia da 20 reti e tante giocate fondamentali nell’economia del match.

Il Romagna si presenta nella formazione tipo mentre Bologna, senza il capocannoniere del campionato, arriva alla palestra “Cavina” accompagnata da un buon pubblico e con tanta carica per cercare l’impresa. La grinta dei ragazzi di Tedesco mette in difficoltà i bianconeri fin da subito, bloccandone gli attacchi grazie anche alle parate di Lupo. La retroguardia di casa è meno brillante del solito e incassa a ripetizione le reti dei terzini felsinei, con lo scatenato ex di turno Gherardi che ne mette tre nei primi quindi minuti, per un inatteso vantaggio ospite (7-8 al 15’). Tassinari capisce che qualcosa non va, inserisce all’ala sinistra Vanoli per Dall’Aglio e passa ad una difesa 5-1. Le mosse funzionano, perché la solidità dell’argentino e il nuovo assetto in retroguardia regalano al Romagna un importante controbreak (13-9 al 24’). Grande protagonista della rimonta è Fabrizio Tassinari, che pare sempre vedere il gioco qualche secondo prima di tutti gli altri e traduce il tutto in reti e assist geniali per i compagni, ma un bel contributo lo porta pure Andrea Santilli, infallibile dai sette metri.

Il Romagna chiude il primo tempo sul +5 ma non riesce a prendere il largo, perché Bologna non molla di un centimetro; l’avvio di ripresa non è però frizzante come l’inizio di partita, anche se la squadra di Tedesco dà l’impressione di potersi riavvicinare (20-16 al 38’). Il Romagna capisce che è arrivato il momento di chiudere i conti ed è sempre la premiata ditta Tassinari – Santilli a scavare il break, con l’ala modenese assolutamente incontenibile in contropiede. Il Romagna completa l’opera limitando Montalto, Gherardi e Racalbuto e scappa sul +12 (31-19 al 54’), prima del finale di gara in cui Bologna limita i danni.

Romagna Handball – Bologna Handball 32-23 (16-11)
Romagna: Da.Tassinari, Caroli, D.Bulzamini 2, G.Bulzamini, Ceroni 1, Man.Folli 2, Mat.Folli 3, Cavina, Santilli 10, Vanoli 2, Panetti 1, Dall’Aglio 1, Rossi 1, F.Tassinari 10. All.: Do.Tassinari.
Bologna: Lupo, Sgargetta, Cacciari, Mula 3, Racalbuto 4, Cattabriga 2, Tedesco, Simiani 1, Gherardi 2, Villamia 2, El Ayek, Garau, Pedretti 2, Montalto 4. All.: Giuseppe Tedesco.