Seconda vittoria stagionale per la Polisportiva Scinà Palermo che, dopo il debutto vincente del Pala Oreto, è andata ad espugnare il campo della Messana.
Una gara senza storia per il sodalizio del duo Palazzolo-Mondello con Pipitone e compagne che hanno incanalato subito nei binari giusti il match contro una formazione peloritana che nulla ha potuto per evitare la netta sconfitta.
Recuperata in extremis Manuela Dell’Orzo (buona la sua prestazione) non è stata della partita, invece, il pivot Maria Giulia Mazzarella che in settimana ha accusato un problema fisico e non è stata convocata dal tecnico Silvia Di Dio. Al pala Refiscina di Messina, dunque, si è disputato un incontro che ha divertito il pubblico per i tanti goal, ma che certamente non ha appassionato più di tanto per la differenza dei valori in campo.
La Messana allenata da coach Marco Parisio a sorpresa ha presentato in campo Santina Sanò (ex capitano ai tempi della serie A1) che dopo qualche anno di inattività è tornata a vestire la maglia messinese, ma ha dovuto però rinunciare all’apporto di Sarah Di Mauro mancina di notevole esperienza.
Una gara già decisa al termine del primo parziale chiuso con le ospiti in vantaggio per 15 a 8 con la solita Victoria Romeo (10 goal) a realizzare contropiedi su contropiedi e la promettente Federica Raccuglia che nonostante diversi errori ha realizzato ben 7 reti.
Un successo importante ottenuto senza una delle migliori atlete dello Scinà in campo l’altra sorella Raccuglia (Miriam) che nel corso del primo tempo è uscita per infortunio.
Ma da menzionare tra le file palermitane anche le prestazioni di Marilisa Sardisco (eccellente in difesa e concreta in attacco), Tania Marino apparsa più efficace rispetto alla precedente prestazione e soprattutto Giulia Nangano, portiere di indiscusse qualità che ha praticamente chiuso la porta al tentativo di recupero di Luciano, Dovile, Triolo e compagne.
Nel secondo tempo mister Di Dio ha mandato in campo anche chi normalmente gioca di meno con il capitano Francesca Pizzo, Simona Lunardi e Giorgia Sinagra che hanno ripagato la fiducia dello staff tecnico palermitano.
Tra le file messinesi da segnalare la prova di Alice Cannavò e Denise Sciurba (14 reti in due sulle 18 complessive).
Questo il commento di una delle protagoniste dello Scinà:
“È stata una gara abbastanza facile che abbiamo affrontato con il giusto spirito – dice il portiere Giulia Nangano (nella foto) – le mie compagne hanno fatto bene soprattutto in difesa concedendo solo qualche tiro da fuori alla Cannavò ma chiudendo tutti gli altri settori del campo. In attacco, invece, se riusciamo a giocare con ritmo tutto diventa più facile. Siamo ancora all’inizio della stagione ma i risultati sono positivi e vogliamo proseguire a vincere e soprattutto a divertirci”.
MESSANA 18 – SCINA’ PALERMO 38