Secchia Rubiera ko, vince Modena

I Derby non sono partite come tutte le altre. Nei derby non conta tanto la tecnica, conta l’agonismo. Per vincere un derby bisogna scendere in campo con la testa giusta. Al PalaBursi invece la Pizzikotto Rubiera scende in campo con lo spirito sbagliato: Modena mette grande intensità in difesa, è sempre al limite ma la direzione arbitrale fa capire che questo è concesso. Rubiera ci mette tanto per capire che può e deve fare altrettanto. Per vincere un partita cosi servono gli occhi da tigre fin da subito; non sara una bella partita da punto di vista tecnico, ma una vera e propria battaglia.E così Modena scappa, 2-7 all’11° e 5-12 al 23°. Mister Agazzani non trova alternative tra gli esterni, prova anche Corradini centrale, ma pure il veterano, come Benci, non riesce a dare una svolta alla propria partita. Rubiera poi sbaglia anche dai 7 metri (addirittura 6 rigori falliti alla fine!) ma il parziale recupero di fine primo tempo fa sperare. In avvio di ripresa però Modena sembra aver ripreso in mano le redini del match.Al 34° siamo sul 9-15, con Benci ancora a secco e il portiere del Modena Bonacini assolutamente miglior in campo. Poi però Rubiera piazza un parziale di 7-1 e dall’11-16 al 48° arriva il primo vantaggio pizzicotto sul 18-17. Al 53° siamo ancora in parità, 20-20, ma nella volata finale Modena alza ancora di più la cattiveria difensiva mentre Rubiera sbaglia. E così vincono gli ospiti, meritatamente. Rubiera più che per la direzione arbitrale, che sicuramente non si può definire casalinga, deve riflettere sull’inizio troppo timido e siu tanti, troppi errori in attacco. Sabato si chiude il 2015 sul campo del Bologna. Serve una vittoria per festeggiare Natale con il sorriso, ma la si potrà centrare solo con una partita di ben altro spessore fin dal primo minuto di gioco.

PIZZIKOTTO RUBIERA-MODENA 22-23 (p.t. 9-12)

PIZZIKOTTO RUBIERA: Rivi, Salati, Benci 4, Patroncini 6, Rinaldi 1, Ricciardo, Corradini 1, Martini, Martucci, Pertoldi 3, Hila, Sentieri 4, Giovanardi 3, Spenga. All.: Agazzani.
MODENA: Bonacini, Resci, Barbieri 6, Di Felice 6, Rolli, Caselli, Pezzetti, Sorrentino 4, Dondi 2, Boni, Mattioli 5, Cermelli, Jahollari, Bortolotti. All.: Sgarbi
Arb.: Kurti e Maurizio.
Note. Sette Metri: Rubiera 4/10, Modena 4/5. Minuti di esclusione: Rubiera 8, Modena 14.