Seconda sconfitta consecutiva per l’ Euromed Mugello nel campionato di A2F

È andata in scena ieri la 3^ giornata di andata della Regular Season del Campionato Nazionale di A2 Femminile a Borgo San Lorenzo. La squadra di casa, l’Euromed Mugello si è scontrata contro la compagine emiliana del Marconi Jumpers, che era reduce da lunga una striscia di successi e a pieni punti in classifica. Le mugellane invece arrivano da una brutta sconfitta in casa del Cellini Padova e con una sola vittoria alle spalle.

La partita è da subito fisica e le sanzioni non si fanno attendere. Per i primi 4 minuti la partita si stabilizza sul 1-1, complici i tanti tiri sbagliati e i due minuti che fioccano (5 solo nel primo tempo), nonostante i pochi minuti passati dall’inizio. La partita sembra mettersi bene per le mugellane, che impongono un parziale di 2-0 in soli 2 minuti, ma due contropiedi sbagliati e un rigore concesso alle emiliane accorcia le distanze e porta il risultato sul 3-2.

Fondamentali, almeno nella prima parte di gara, i contributi dei portieri di entrambe le squadre, che si impegnano a non far prendere il largo alle compagini in gioco. A causa dei molti errori, coach Volterrani si vede costretta a chiamare il primo time out all’undicesimo e sul 4-3, nella speranza di alzare la concentrazione delle ragazze di casa. Obiettivo raggiunto, poiché nonostante gli sbagli l’Euromed impone un ottimo +4 opera del pivot Simoni e della mancina Salemme, pressoché infallibile nei tiri dall’ala destra e nei contropiedi.

Il time out richiesto da coach Dardi sembra risvegliare dal torpore le avversarie emiliane, in particolare il terzino Duru, che inizia la sua striscia vincente e mette a segno ben 7 gol in soli 10 minuti, portando il punteggio sul 11-9 al ventiseiesimo. Una Gargani e una Gorelli non in splendida forma non aiutano certo le mugellane, che terminano il primo tempo in inferiorità numerica (espulsione temporanea di Lapi M.) e di gol (12-13).

La seconda parte di gara non inizia nel migliore dei modi, con le emiliane che impongo subito un parziale di +3 del terzino Duru. Fortunatamente Gargani, che si riprende dalla brutta prima parte, e Salemme, coadiuvate da Simoni, riescono a risollevare la partita e riportano la squadra a -1. Purtroppo il nervosismo sembra fare da padrone e nonostante i time out e le indicazioni di coach Volterrani le mugellane non riescono a riprendere in mano la partita. Tranne un breve intervallo di tempo in parità (23-23), restano sempre sotto di qualche punto, concludendo il match sul 25-28.

In generale la partita è stata sottotono, le ragazze hanno peccato di molti errori e nervosismo, nonostante la squadra avversaria fosse perfettamente alla loro portata. Sebbene sia evidente un miglioramento nel gioco, ancora c’è molto lavoro da fare, soprattutto dal punto di vista della gestione del vantaggio, ma ci sono molti match davanti e niente è perduto.

FORMAZIONI

Euromed Mugello:

Dallai, Gargani (8), Gojani, Gorelli (2), Gori, Incagli, Landi (2), Lapi E., Lapi M. (3), Raguzzi (1), Ricceri, Salemme (4), Santoni, Simoni (5), Zanieri.

All. Volterrani

Marconi Jumpers:

Bonini, Duru (15), Gobetti L., Bassoli (2), Contini E. (2), Contini L., Di Maggio (2), Gobetti G., Mita (1), Vercalli (3), Begotti, Rainieri, Cucchi, Manzini, Schmied (3).

All. Dardi