Curriculum da standing ovation per Virginia Ucchino. Classe ’98, pivot da 1.83m: per lei più che un “benvenuta” è un “bentornata”. La giocatrice infatti, originaria di Prato, esordisce da giovanissima proprio nella formazione toscana, seguendo le orme del padre Maurizio e partecipando sia al campionato U18 che di A2. Con il Trofeo delle Aree piazza il suo primo traguardo significativo e a soli 16 anni si distingue rientrando nella selezione per la squadra federale Esercito Futura Roma Pallamano. Da lì, le prime convocazioni in Nazionale U18, con cui gioca prima in Tunisia per il Trofeo MHC, poi in Polonia per le qualificazioni ad i Campionati Europei.
La sua esperienza pallamanistica non si limita però solo al territorio nazionale: a partire dal 2016 si schiera per un anno e mezzo tra le fila danesi della SK Aarhus e dell’Odder Handbol – in 2° Divisione.
Di rientro in Italia, nel 2018 firma con la Leonessa Brescia, contribuendo al raggiungimento del 2° posto della squadra in Coppa Italia 2019. Nella stagione 2019/2020 continua a militare nel massimo campionato italiano vestendo la maglia della Pallamano Oderzo, ma riparte subito per il biennio 2020-2021 per scendere in campo sul suolo francese con la formazione del Rochechouart – St Junien Handball 87.
Nel 2021 sigla con niente meno che il Brixen Handball per un’annata senza eguali: Virginia vince il suo primo Scudetto e la sua prima Coppa Italia – proprio nel maggio scorso.
Ma non basta. Non passano che due mesi, e l’atleta rientra nella formazione italiana di Beach Handball che si classifica per gli Europei del 2023.
In vista della prossima stagione in Serie A Beretta, il pivot pratese “torna a casa”, arricchendo così il roster a disposizione di coach Megli.