SERIE A BERETTA FEMMINILE A RITMI ALTI: C’È LA 16^ GIORNATA

Recuperi infrasettimanali e turni regolari s’intrecciano ancora in Serie A Beretta femminile. I primi importanti per stabilire il tabellone della Final6 di Coppa Italia, i secondi per il normale sviluppo della stagione. Domani (sabato) spazio alla 16^ giornata, la numero tre del girone di ritorno, alla quale si giunge con un primato a due tra Mechanic System Oderzo e Jomi Salerno.

Appaiate a 24 punti, venete e campane si sfidano a distanza aspettando lo scontro diretto. Salerno, ultimate le fatiche europee, si rituffa in campionato facendo visita all’Ariosto Ferrara (ore 17:30). “Ci attende una gara dura”, dice la cilena di Salerno, Belèn Canessa Perez. Le fa eco Fer Marrochi, uruguagia con la maglia dell’Ariosto: “Vogliamo dimostrare di essere all’altezza”. Tanto Sudamerica, considerando anche che tra le emiliane sarà in campo il neo-arrivato terzino argentino Visentin.

L’inizio del Palaboschetto sarà anticipato di poco più di due ore da quello della Palestra Masotti, dove invece Oderzo riceve, in un match almeno sulla carta ben più probante, l’AC Life Style Erice. L’intelaiatura delle opitergine non è cambiata nel tempo e dovrà essere sempre Duran a trascinare la squadra. Lo ha fatto nella vittoria casalinga nell’infrasettimanale contro la Cassa Rurale Pontinia e dovrà farlo anche domani. Dall’altro lato Erice continua a rendere frizzante il campionato agendo sul mercato: l’italo-argentina Ekaterina Michalski, terzino, ha già debuttato siglando due reti nel successo di sabato scorso contro Leno. Ci sarà anche domani. Inizio alle ore 15:00.

Diviso tra gli assalti di Erice e l’inseguimento al primato, il Brixen Sudtirol è di scena in casa del Cassano Magnago. Trasferta delicata perché al Tacca la squadra di Milanovic sa brillare e far valere il brio delle sue giovani. Vietato comunque sbagliare per Prunster e compagne: il campionato non perdona. In Lombardia si inizia alle 18:30, ma nel frattempo, alle 18:00, anche l’Alì-Best Espresso Mestrino proverà a ricucire il gap scaturito nelle ultime settimane rispetto ai primi posti della classifica. Anche in questo caso trasferta e anche in questo caso campo delicato: le venete di coach Lucarini bussano alla porta della Santarelli Cingoli, che intanto sogna il colpaccio lanciando un’occhiata a quanto dovrà accadere in serata a Nuoro.

Il campo delle sarde è tra quelli caldi della 16^ giornata. Le barbaricine, quattro punti, fanno i conti col bisogno di vittorie del Cellini Padova. Le patavine sono fanalino di coda con un solo punto conquistato nelle ultime tredici partite, l’ultima delle quali persa in settimana contro le Guerriere Malo. All’andata al Pala Farfalle era finita 35-35. Un punto per parte stavolta potrebbe però non servire a nessuno (ore 20:00).

Completa il programma la gara delle 20:30 tra Leno e Guerriere Malo. Le vicentine superando Padova nel recupero di mercoledì hanno compiuto un importante balzo verso la salvezza. Un obiettivo per il quale scalpita anche il Leno di coach Antonio Bravi, per il quale il turno casalingo di domani potrebbe rappresentare un primo e rilevante aut aut sullo sviluppo della stagione.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2020/21 di Serie A Beretta maschile e femminile. Non è necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra del cuore in Serie A Beretta. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web www.elevensports.it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google.

Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data Ora Partita Arbitri
23 gennaio h 15:00 Mechanic System Oderzo – Ac Life Style Erice Passeri – Rinaldi
23 gennaio h 17:30 Ariosto Ferrara – Jomi Salerno Fato – Guarini
23 gennaio h 18:00 Santarelli Cingoli – Alì-Best Espresso Mestrino Alborino – Farinaceo
23 gennaio h 18:30 Cassano Magnago – Brixen Südtirol Anastasio – Zappaterreno
23 gennaio h 20:00 Nuoro – Cellini Padova Corioni – Falvo
23 gennaio h 20:30 Leno – Guerriere Malo Cardaci – Tilaro

La classifica attuale con le partite giocate da ciascuna squadra:

Mechanic System Oderzo 24 pti (13 partite), Jomi Salerno 24 (13), Brixen Sudtirol 21 (12), AC Life Style Erice 18 (13), Cassa Rurale Pontinia 15 (13), Alì-Best Espresso Mestrino 14 (11), Ariosto Ferrara 14 (13), Guerriere Malo 12 (13), Cassano Magnago 8 (11), Leno 7 (14), Nuoro 4 (14), Santarelli Cingoli 4 (13), Cellini Padova 1 (13)

(foto: Isabella Gandolfi)