Nella mattinata di giovedì 25 luglio, la Federazione ha diramato i calendari relativi alla prossima serie A Bronze maschile: un campionato che prenderà il via a metà ottobre, e che vedrà la Modula Casalgrande protagonista nel contesto del girone B. Innanzitutto, l’agenda biancorossa sarà più breve rispetto a quanto previsto inizialmente: Parma ha infatti deciso di ritirarsi, e così il raggruppamento sarà composto soltanto da 9 formazioni. I verdetti arriveranno sùbito al termine della stagione regolare, senza playoff o playout: le prime 5 della classe saliranno immediatamente in A Silver, mentre le altre 4 compagini scenderanno in B regionale. Una formulazione dettata dalla riforma dei campionati: nella stagione 2025/26 la serie A Bronze verrà infatti abolita.
L’AGENDA. Questo quindi il cammino completo dei biancorossi.
1a giornata (andata 12 ottobre 2024 – ritorno 9 febbraio 2025): Modula Casalgrande – Tavarnelle.
2a giornata (a 20 ottobre – r 15 febbraio): Serra Fasano – Modula Casalgrande.
3a giornata (a 26 ottobre – r 22 febbraio): Modula Casalgrande – Monteprandone.
4a giornata (a 2 novembre – r 8 marzo): Chieti – Modula Casalgrande.
5a giornata (a 16 novembre – r 15 marzo): Modula Casalgrande – Lions Teramo.
6a giornata (a 23 novembre – r 29 marzo): Pantarei Modena – Modula Casalgrande.
7a giornata (a 30 novembre – r 5 aprile): Modula Casalgrande – Noci.
8a giornata (a 7 dicembre – r 12 aprile): riposo.
9a giornata (a 14 dicembre – r 26 aprile): Altamura – Modula Casalgrande.
I primi avversari dei casalgrandesi saranno quindi i toscani della Pallamano Tavarnelle, ma resta un punto interrogativo sulla data che andrà sciolto nelle prossime settimane. Al momento il confronto è stato programmato per sabato 12 ottobre dalle ore 18.30: tuttavia c’è la concomitanza con il duello di A1 femminile tra Casalgrande Padana e Leno, in agenda sempre al pala Keope nella stessa serata e dal medesimo orario. A questo punto, Modula-Tavarnelle potrebbe slittare a domenica 13. Lo stesso problema della compresenza con la Casalgrande Padana si pone anche per Modula-Noci (30 novembre) e Modula-Serra Fasano (15 febbraio). Nelle altre cinque partite casalinghe, i biancorossi giocheranno sempre di sabato dalle ore 18,30.
IMPRESSIONI. “Dal punto di vista strettamente sportivo, la composizione di questo gruppo B non mi dispiace affatto – commenta Fabrizio Fiumicelli, trainer della Modula – Si tratta infatti di un tabellone che ci conferisce un’opportunità molto preziosa: quella di confrontarci con rivali nuovi, che fin qui non avevamo incontrato mai o quasi mai. Il lotto di avversarie che fronteggeremo costituisce quindi un motivo in più per inseguire buoni risultati, sia a livello di risultati sia per quel che concerne la qualità del gioco. D’altro canto, dal punto di vista organizzativo, non posso nascondere che il compito sarà parecchio complesso – rimarca il tecnico biancorosso – Pur disputando una terza divisione maschile, dovremo sobbarcarci una serie di viaggi parecchio dispendiosi: sotto il profilo chilometrico, e ovviamente pure dal punto di vista economico. Ripeto: non siamo in serie A Gold, e dunque sarebbe stato meglio trovare una soluzione differente che permettesse alle società di fare meno strada”.
“Entrando nel dettaglio, non nascondo una certa apprensione per la trasferta prenatalizia ad Altamura – sottolinea Fiumicelli – Visto che noi ovviamente non abbiamo la possibilità di recarci in Puglia un giorno prima e di pernottare in albergo, dovremo partire prestissimo il 14 mattina sfidando un meteo che potrebbe essere non così favorevole: se addirittura trovassimo la neve nelle Marche o in Abruzzo, potremmo persino rischiare di non raggiungere Altamura in tempo. Mi dispiace per il ritiro di Parma, realtà che conosciamo da tempo: comunque, considerando tutti gli aspetti che ho evidenziato fin qui, non me la sento affatto di biasimare il club ducale”.
“Ad ogni modo, ora noi siamo in ballo e dobbiamo ballare – prosegue il timoniere della Modula – La nostra preparazione avrà inizio tra fine agosto e inizio settembre, così da essere il più possibile pronti in occasione della prima sfida ufficiale. Il cammino inizierà contro una realtà forte e consolidata come Tavarnelle: si tratta al tempo stesso di una squadra che conosciamo bene, e ciò potrà aiutarci nell’impostare una strategia convincente durante i 60 minuti. Ben altra musica per i duelli contro le tre pugliesi, o con i marchigiani di Monteprandone: confronti ricchi di incognite contro squadre che non conosciamo affatto, e che quindi ci costringeranno a un ulteriore sovrappiù di attenzione”.
In alto, un’altra immagine del trainer biancorosso Fabrizio Fiumicelli.
FONTE FOTO: Monica Mandrioli