E dunque, il grande giorno è ormai alle porte. Sabato 12 ottobre scatterà la serie A Bronze di pallamano maschile: un campionato di terza divisione che vedrà protagonista anche la Modula Casalgrande, inserita come è noto nel raggruppamento B. Il turno inaugurale ha in serbo un confronto di notevoli e altisonanti tradizioni: a partire dalle ore 19.45, i biancorossi saranno di scena nel confronto interno con i toscani della Pallamano Tavarnelle. Peraltro si tratterà del secondo appuntamento di una giornata parecchio intensa: prima di questo confronto valevole per la serie A Bronze, il pala Keope ospiterà anche il duello di A1 femminile tra Casalgrande Padana e Leno. Nel caso delle ragazze, il fischio d’inizio è fissato per le 17,30.
QUI MODULA CASALGRANDE. Alessandro Lenzotti si appresta a tornare sul palcoscenico agonistico, dopo un anno di lontananza. “La pallamano mi mancava, e non poco – sottolinea il pivot casalgrandese, classe ’92 – Oltre che del gioco in sè, sentivo la mancanza di quello spirito di gruppo che ruota attorno ad allenamenti e partite: il lavorare tutti insieme con costanza e impegno, per inseguire e soprattutto condividere un obiettivo comune. Sotto l’aspetto della condizione fisica, il mio lungo stop si è fatto sentire durante le fasi iniziali della preparazione: purtroppo devo fare i conti con una spalla che non mi lascia giocare in pace, e dunque per il momento non potrò dare un contributo così imponente al rendimento della squadra. In compenso, per il resto posso contare su uno stato di forma che non esito a definire lusinghiero: ora spero proprio di risolvere il problema che mi riguarda, tornando al 100% in tempi non lunghi così da affrontare al meglio la seconda parte dell’annata”.
Intanto, Lenzotti torna sulle vicende che hanno contraddistinto il precampionato della Modula: “In tutta sincerità, non siamo stati brillantissimi. Durante le varie partite eravamo un po’ imballati, forse perchè abbiamo corso davvero parecchio nel contesto degli allenamenti. D’altro canto, tutto ciò non mi impedisce affatto di essere ragionevolmente fiducioso: penso proprio che strada facendo potremo guadagnaci piacevoli sorprese. Del resto, possiamo fare affidamento su un insieme di doti non certo trascurabili: buone qualità tecniche, e soprattutto il notevole serbatoio di energie che i nostri giocatori più giovani sanno garantire. Per ora, ritengo che il prossimo obiettivo stia nel risolvere il nostro maggiore difetto: purtroppo in certe occasioni non riusciamo ad affrontare le partite l’atteggiamento giusto, e si tratta di un appannamento che spesso si paga a caro prezzo in termini di risultati”.
Contro Tavarnelle, il trainer di casa Fabrizio Fiumicelli rischia di avere tre assenti: Andrea Strozzi accusa dolori alla spalla, mentre Yuri Rosolia e Alessio Tosi sono zoppicanti. Intanto all’organico biancorosso si è ufficialmente aggiunto Alberto Elisi, ala classe 2003 proveniente dalla Sportinsieme Castellarano proprio come l’altro nuovo arrivato Valerio Buonansegna. “Nonostante le possibili defezioni, l’adrenalina legata al debutto in campionato è davvero ai massimi livelli – sottolinea il pivot biancorosso – Un entusiasmo che sarà senz’altro utile, nel disputare una partita che prevedo alquanto complessa. Tavarnelle ha infatti giocatori di stazza ed esperienza, che difendono senza alcun tipo di tentennamento. Conosciamo molto bene l’impostazione della pallamano neroverde: la compagine fiorentina è da sempre una realtà parecchio ostica, che non molla mai e che mai concede sconti. Ad ogni modo, sono contento di partire contro di loro: il duello di sabato 12 sarà una giusta messa a punto per tutti noi, una sfida che ci permetterà di iniziare a capire il reale livello di questo campionato”.
A proposito del campionato, niente mezze misure nè spareggi: le prime 5 in classifica saliranno in serie A Silver, mentre le altre 4 scenderanno in B regionale. “Avrei disputato volentieri il girone A, così da incontrare squadre nuove – spiega Lenzotti – Tuttavia, in fin dei conti questo tabellone B non mi dispiace affatto. Formula non belissima, che però ci dà l’opportunità di raccogliere una grande occasione. Nei prossimi anni, non capiterà più di avere una quantità così alta di promozioni in A Silver: abbiamo quindi il preciso compito di raccogliere questa maiuscola opportunità, certi di avere i mezzi necessari per provarci fino in fondo”.
QUI TAVARNELLE. “Alla guida della squadra è stato confermato l’esperto timoniere croato Dragan Rajic – evidenzia Matteo Pelacchi, direttore sportivo della Pallamano Tavarnelle – Insieme a lui, lo staff tecnico comprende pure il vice allenatore Michele Graziosi e il preparatore dei portieri Riccardo Mori. Durante il precampionato, non abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con squadre di pari categoria: ci siamo imposti nel torneo organizzato da noi e in quello disputato a Prato, ma sempre fronteggiando compagini di serie B. Si tratta quindi di vittorie significative e motivanti, che però vanno esaminate e interpretate con tutte le dovute precauzioni. Osservando quanto siamo riusciti a costruire fin qui, la difesa sta già funzionando in maniera che reputo soddisfacente: viceversa l’attacco ha ancora molti passi avanti da effettuare, ma si tratta di problemi che l’intero gruppo sta affrontando con l’impegno e la costanza che servono. Peraltro, il mercato estivo ci ha portato un nuovo e prezioso innesto: l’arrivo del terzino Carlo Liccese, prelevato da Prato, rappresenta un buon motivo in più per nutrire fiducia in particolare a livello offensivo”.
“Al pala Keope dovremmo presentarci al completo – rimarca il ds toscano – All’interno del gruppo resta ancora qualche acciacco qua e là, ma sono piccoli inghippi che prevediamo di risolvere in tempo per sabato 12. Ci attende un esordio in salita, inutile nasconderlo: la Modula Casalgrande sa esprimere una solida organizzazione di gioco, e la velocità che caratterizza i biancorossi potrà senza dubbio crearci vari grattacapi. A mio parere, l’organico allenato da Fabrizio Fiumicelli dispone di tutto quanto necessario per ritagliarsi un posto tra le prime 5 potenze del girone: lo stesso obiettivo a cui puntiamo anche noi, e data la formula non potrebbe essere altrimenti. Siamo pronti per dare inizio alla nostra traiettoria agonistica, animati da una forte dose di convinzione: abbiamo infatti una squadra capace di esprimere un potenziale pregevole, sia dal punto di vista caratteriale sia per quanto riguarda la struttura delle manovre che svilupperemo in campo”.
LA SITUAZIONE IN SERIE A BRONZE MASCHILE. Sabato 12 ottobre si giocheranno pure Pantarei Modena-Monteprandone, Lions Teramo-Chieti e Noci-Innotech Serra Fasano. Riposa Altamura.
In alto un’altra immagine di Alessandro Lenzotti, pivot della Modula Casalgrande.
FONTE FOTO: Monica Mandrioli