PANTAREI MODENA – MODULA CASALGRANDE 26 – 29
PANTAREI MODENA: Spelta (P), Stallo 3, Chiaromonte 1, Ori, Pugliese 6, Gollini, Prandi M., Boni 3, Morselli 1, Barbieri, Turrini 4, Pollastri 3, Dalolio 2, Caretti (P), Serafini, Vaccari 3. All. Francesco Sgarbi.
MODULA CASALGRANDE: Prandi L. (P), Ferrari, Vignali, Lamberti 6, Tosi, Buonansegna, Seghizzi 2, Zironi, Montanari 4, Caprili (P), Strozzi 8, Prodi, Giannetta 6, Bacchi, Ruozzi, Tronconi 3. All. Fabrizio Fiumicelli.
ARB.: Jessica Della Maggiora e Vanessa Nocentini.
NOTE: primo tempo 14-14. Rigori: Pantarei Modena 3 su 5, Modula Casalgrande 1 su 3. Esclusioni per due minuti: Pantarei Modena 3, Modula Casalgrande 6.
La striscia infruttuosa della Modula Casalgrande si è finalmente interrotta con un successo roboante: sia per il modo in cui è maturato, sia per la notevole caratura che contraddistingue gli avversari di turno. Sabato 23 novembre i biancorossi hanno fatto festa al pala Molza di Modena, sbancando il parquet della Pantarei: l’organico allenato da Fabrizio Fiumicelli ha quindi prevalso in un derby sempre molto atteso e di grandi tradizioni, stavolta valevole per il sesto turno della serie A Bronze maschile. Senza nulla togliere alla tenacia e alla buona intessitura di gioco espresse dai padroni di casa, Lamberti e soci hanno piazzato un blitz che può dirsi meritato: in particolare i casalgrandesi hanno saputo distinguersi nell’ambito della fase difensiva, anche grazie alla maiuscola prova del portiere Luigi Prandi. Inoltre, gli ospiti hanno saputo mantenere lucidità ed efficacia anche nei momenti più impegnativi e cupi della sfida: una dote, questa, che nelle precedenti sfide era mancata in più di una occasione. Ne è così nata una vittoria che sa parecchio di rilancio, un segnale che andrà tuttavia confermato e consolidato nel corso dei due impegni che chiuderanno l’agenda agonistica 2024.
Per quanto riguarda nel dettaglio l’andamento dell’incontro, pronti-via e la Pantarei non ha perso tempo nel fare la voce grossa: al 10′ i gialloblù guidavano infatti sul punteggio di 5-2, risultato parziale che di lì a poco si è tramutato in un 6-3 (al minuto numero 12). D’altro canto, la Modula ha saputo tenersi a debita distanza dal rischio di farsi travolgere: Casalgrande è riuscita rialzare la testa in modo puntuale ed efficiente, trovando le vie giuste per dare parecchio filo da torcere ai beniamini locali. Al 22′ l’aggancio sul 9-9, poi a 3 minuti dal termine gli ospiti si sono trovati a condurre per 12-14. Un successivo mini-parziale modenese ha quindi permesso alla Pantarei di riportarsi in perfetta parità: 14-14 dopo la prima mezz’ora di gioco.
A inizio ripresa, l’organico guidato da Francesco Sgarbi ha nuovamente tentato di prendere il largo: al 36′, Turrini e soci avanti 19-16. A quel punto, la risposta biancorossa è stata ancora una volta esemplare: da lì in avanti la Modula ha sviluppato una prova in crescendo, che l’ha portata prima a riagganciare Modena e poi a ribaltare la situazione in proprio favore. Al 43′, ancora parità sul 20-20: al 48′ i biancorossi hanno quindi messo il naso avanti sul 23-24, e in seguito Casalgrande è sempre rimasta in vantaggio con saldezza fino al 26-29 conclusivo.
Nell’ambito delle prove individuali, come detto il portiere biancorosso Luigi Prandi ha saputo ritagliarsi un ruolo di primissimo piano: non male neppure il suo collega di ruolo Matteo Caprili, che ha neutralizzato un rigore in uno tra i tanti momenti cruciali dell’incontro. Ad ogni modo, valutazioni senza dubbio elevate per tutti i protagonisti in maglia Modula: a cominciare dal pivot Andrea Strozzi autore di 8 realizzazioni, senza dimenticare i 6 centri a testa dei terzini Mattia Lamberti e Angelo Giannetta. Nei ranghi casalgrandesi, ancora alcune assenze per infortunio: inoltre mancavano Alberto Elisi e Alessandro Lenzotti, bloccati dai rispettivi impegni di lavoro. Quanto alla Pantarei, nonostante la sconfitta spiccano comunque i 6 sigilli del fromboliere Alessio Pugliese.
“I ragazzi hanno espresso la convinzione, l’indole caratteriale e la struttura di gioco che avevo chiesto – commenta Fabrizio Fiumicelli, trainer della Modula Casalgrande – Così siamo riusciti a ottenere un successo davvero di primo piano, contro avversari che di certo sanno costruire una pallamano contraddistinta da un tenore qualitativo tutt’altro che trascurabile. In particolare, siamo riusciti a perfezionare gli aspetti che riguardano il rendimento difensivo: questa volta la cintura a difesa della nostra porta si è rivelata ancora più solida e concreta rispetto alle altre sfide. Luigi Prandi in grande e oggettiva evidenza: al tempo stesso, la sua ottima serata non deve affatto mettere in secondo piano i cospicui meriti di tutto il resto della squadra. Questo risultato è infatti scaturito in seguito a un gioco davvero corale: ciascuno dei nostri protagonisti ha saputo fornire un contributo proficuo e davvero prezioso. Un altro pregio da sottolineare sta inoltre nel modo in cui abbiamo interpretato i singoli episodi: sempre con lucidità, freddezza e ingegno, senza mai farci prendere dallo sconforto o da un eccessivo nervosismo. Una qualità di basilare importanza, che ci ha permesso di ottenere buoni riscontri pure in attacco”.
Sabato prossimo, 30 novembre, i biancorossi ospiteranno Noci al pala Keope: fischio d’inizio alle ore 19.45, sùbito dopo la sfida di A1 femminile tra Casalgrande Padana e Mezzocorona (che scatterà invece alle 17.30, sempre sul parquet di via Aosta). I pugliesi non hanno ancora raccolto punti: di conseguenza, almeno sulla carta, per la Modula si prospetta la ghiotta occasione di dare piena continuità al blitz piazzato oltre Secchia: un nuovo acuto vincente permetterebbe inoltre di fare un nuovo passo avanti verso la zona promozione, che ora dista 4 lunghezze da Lamberti e soci. “Tuttavia, niente facili entusiasmi – ammonisce Fiumicelli – Giusto festeggiare questo successo di assoluto rilievo, ma d’altronde non possiamo certo pensare di avere raggiunto la perfezione assoluta. La vittoria qui a Modena ci fa davvero bene sotto ogni punto di vista: al tempo stesso, non si tratta affatto di una panacea utile per risolvere qualsiasi problema. L’affermazione sulla Pantarei rappresenta soltanto un incoraggiante inizio, un nuovo punto di partenza su cui dovranno essere costruiti ulteriori e costanti miglioramenti. Già a partire dal confronto con Noci, che si preannuncia molto più severo rispetto a quanto si potrebbe pensare. I baresi saranno quanto mai assetati di punti: inoltre si tratta di una realtà che conosciamo poco, e ciò dà luogo a incognite che potrebbero trasformarsi in ostacoli piuttosto rilevanti per noi”.
“La Modula Casalgrande ha centrato i due punti sviluppando proprio il tipo di gioco che mi aspettavo – osserva quindi Francesco Sgarbi, allenatore della Pantarei Modena – Nel dettaglio, anche io credo che a Luigi Prandi vada riservata una particolare menzione: il portiere biancorosso ha rivestito un ruolo di primo piano nel delineare quello che poi è stato il punteggio finale. Ad ogni modo, ciò non giustifica affatto quelle che sono state le nostre pecche: nella fattispecie siamo incappati in troppi errori al tiro, e si è trattato di imprecisioni che hanno finito per pesare parecchio in termini di risultato”. Sabato prossimo, 30 novembre, i gialloblù saranno in Puglia per affrontare Altamura.
LA SITUAZIONE NELLA SERIE A BRONZE MASCHILE. Gli altri risultati del 6° turno sono Monteprandone-Innotech Serra Fasano 24-20, Lions Teramo-Altamura 29-20 e Chieti-Tavarnelle 43-27. Ha riposato Noci.
Classifica del girone B: Chieti* 12 punti; Monteprandone* 10; Lions Teramo, Tavarnelle, Pantarei Modena e Innotech Serra Fasano 6; Modula Casalgrande* 2; Noci e Altamura 0. Le squadre con l’asterisco hanno giocato 6 partite, mentre le altre ne hanno disputate 5.
Nella foto in alto, il portiere biancorosso Luigi Prandi.
FONTE FOTO: Monica Mandrioli