Serie A Femminile, playout. Gara 1 a Prato, la serie si sposta a Ferrara.

PRATO – In un match caratterizzato dalla bellezza di 76 reti, di conseguenza dal maggiorato coefficiente di pericolosità, la Securfox Ariosto Ferrara rimedia una dolorosa ma rimediabile sconfitta in terra toscana. Un 41-35 che sottolinea come, specialmente in match decisivi, la mancanza di attenzione difensiva possa tradursi in dolorose sconfitte.

IL MATCH: Coach Carlos Britos opta per uno starting seven composto da Elisa Ferrari fra i pali, Marjiana Tanic, Stefani Petrova e Aysenur Sormaz sugli esterni, Katia Soglietti e Martina Lo Biundo in ala e Fernanda Marrochi in pivot. Il match, delicatissimo e fondamentale per l’equilibrio di una serie “al meglio delle 3”, si mette immediatamente in salita: la Securfox colleziona ben quattro esclusioni nei primi 6′, con Tanic messa a sedere due volte e, di fatto, difensivamente limitata per il resto della gara. Al 10′ le scatenate Iyamu e Rossi guidano il primo parziale sul 9-5, arrotondato sul 12-6 al 13′. Ferrara tenta una reazione ma i tanti, purtroppo ormai consueti, errori di lucidità al tiro e le immancabili palle perse, permettono a Prato di chiudere la prima frazione di gioco sul 22-17.

Nella ripresa Prato parte forte e tocca subito il massimo con Rossi e Martinelli, mettendo a referto il 24-17 del 48′. Dal +7 la Tushe non scenderà praticamente più. La totale assenza di difesa da parte delle emiliane, unita alla costante ricerca (spesso e volentieri vincente) del 1vs1 da parte delle locali, soffoca qualsiasi tentativo di rimonta. Con Tanic fortemente limitata dalle due esclusioni comminatele nei primi 6′ di gioco e la quasi totale mancanza di applicazione difensiva da parte di Sormaz e Petrova, per l’estremo difensore Ferrari diventano decine le conclusioni dai sei metri. Un lusso, ed un vantaggio concesso a Prato, che non potranno essere replicati in una Gara 2 che rappresenta un bivio per l’Ariosto.

Per la Securfox la via è chiusa: le ragazze di coach Carlos Britos non avranno alternativa alla vittoria per puntare alla salvezza. Ferrara dovrà vincere, davanti al proprio pubblico, sia la gara di Domenica che quella del prossimo martedì per essere inserite nella Serie A1F 2023/24.

 

TABELLINO 

Tushe Prato vs Securfox Ariosto Ferrara 41-35 (22-17)

Prato: Rubbino, M. Micotti 7, Amerighi, Gurra, Borrini 5, Della Maggiora 1, Niccolai, Blaj, R. Micotti, M. Rossi 8, Iyamu 14, V. Rossi, Martinelli 4, Ucchino 2, Feleti, D’Avossa. All. Guida

Securfox Ferarra: Ferrari, Vitale, Ferrara 2, Pavanini, Manfredini 2, Tanic 6, Janni, Lo Biundo, Marrochi 3, Angelini, Ottani, Sormaz 5, Soglietti 11, Petrova 6. All. Britos

 

LO SPAREGGIO 

Gara 2: Domenica 14 Maggio, ore 19

Gara 3: Martedì 16 Maggio, ore 18.30