La Pallamano Conversano pesca ancora dalla penisola scandinava per il ruolo di terzino destro lasciato libero dalla partenza di Jacob Nelson. Per la prossima stagione sportiva coach Tarafino potrà contare sulle prestazioni sportive del terzino mancino norvegese Leif-Erik Brenne proveniente dal Bergen Handball formazione militante nella REMA 1000-ligaen, la massima serie norvegese.
Brenne, terzino classe 1998 di 193cm, nella sua giovane carriera ha vestito la maglia di diverse formazioni norvegesi. Inizia a muovere i primi passi giovanissimo nello Sportsklubben Falk nella stagione 2015/16, tra il 2017 e il 2021 indossa la maglia prima del Nøtterøy Handball Elite e successivamente dello Sportsklubben Falk. Nel 2021 arriva la chiamata della formazione del Bergen Handball, in prima divisione norvegese, con cui disputa tre stagioni realizzando ben 257 reti. Per lui anche alcune apparizioni nella nazionale U18 norvegese.
“Sono entusiasta di trasferirmi in Italia e a Conversano! Ho avuto solo referenze positive sul mio nuovo club – esordisce un entusiasta Brenne – Sono convinto di entrare a far parte di una squadra molto competitiva”.
Riguardo alla sua nuova esperienza e ai suoi obiettivi Leif sottolinea: “Questa è la mia prima squadra fuori dalla Norvegia. Spero personalmente di continuare a crescere come giocatore e come persona: ho recentemente terminato il mio master per diventare insegnante e ora non vedo l’ora di concentrarmi completamente sulla pallamano e su Conversano. È il sogno di ogni norvegese vivere in un paese dell’Europa meridionale e ora io posso vivere questo sogno. Spero di adattarmi velocemente al clima, voglio anche imparare la lingua italiana e conoscere quanto più possibile la cultura italiana.”
Riguardo al suo approccio con la pallamano italiana aggiunge: “Tutto quello che so della pallamano italiana proviene dalle partite che ho visto del Conversano. A me sembra che si adatterà perfettamente al mio stile di gioco veloce. La pallamano italiana non è molto conosciuta in Norvegia, quindi spero che il mio arrivo possa fare qualcosa a riguardo e che anche la mia esperienza con la pallamano norvegese possa essere utile alla squadra. Mi impegnerò per dare il massimo e aiuterò la squadra a competere per tutti i trofei a cui parteciperemo la prossima stagione, non vedo l’ora di incontrare tutti!”