Serie A Gold. Carpi regala al pubblico di casa la prima vittoria stagionale.

È già scontro diretto in zona playout quello in scena oggi al Pala Vallauri. Si tratta anche del confronto tra il peggior attacco del campionato, quello del Romagna, e la difesa più vulnerabile, quella del Carpi. Per entrambe le formazioni c’è voglia di riscatto rispetto al turno precedente che ha portato grande rammarico. I faentini hanno infatti solo pareggiato contro il Campus Italia, mentre i bianconeri vengono da un derby perso all’ultimo secondo. I presupposti sono dunque quelli di una gara ad alta intensità.

La prima mezzora è caratterizzata dalle grandi parate di Jan Jurina. Per andare finalmente a segno Romagna deve infatti attendere cinque lunghi minuti, quando Tassinari scala per Rotaru che taglia in due la difesa bianconera, ma è solo la rete del 3 a 1. Sulla ripartenza del Carpi Ceccarini viene abbattuto, per il direttore di gara è penalty. Alex Coppola, che durante la settimana si è esercitato molto con i tiri dai 7 metri, trafigge Redaelli, 4 a 2 al 7’. Il rigore di Tassinari invece è parato da Jurina. Il Romagna però non demorde e al 20’ con Di Domenico raggiunge il pari. Amar Korkaric prova allora a riportare ordine alla manovra bianconera, smistando bene sulle ali. Suo l’assist per Sortino che vale il +2 del Carpi al 25’. Altra parata decisiva di Jurina, quella nel finale di primo tempo sul tiro di Rotaru, e la frazione termine 14 a 12.

Il secondo tempo è invece all’insegna dell’asse Kasa-Cascone. Il gioco a due tra il 10 bianconero e il pivot sortisce subito gli effetti voluti, riportando il Carpi a +3 al primo minuto della ripresa. A Tassinari, in rete al 33’, risponde Korkaric con un sottomano velenosissimo per il 17 a 13. L’intesa tra Kasa e Cascone porta il Carpi al massimo vantaggio, quello del +5 al 40’. Rotaru serve Essam in mezzo e Romagna prova ad accorciare sul 22 a 18. Ancora Niko Kasa appoggia per Cascone, ma questa volta il bianconero è travolto dall’avversario. Randelli non può nulla perché il tiro dai 7 metri di Ceccarini gli passa centrale sopra la testa, al 48’ il risultato è di 24 a 20. Gli ospiti però continuano a tenere aperta la partita, affidandosi soprattutto alle giocate di Tassinari. Il suo prezioso assist per Fioretti al 53’ vale il 25 a 22. Le speranze degli ospiti tuttavia si spengono definitivamente qualche minuto dopo, sulla parata a due mani del subentrato Samah Haj Frej ai danni di Rotaru.

Con il punteggio finale di 28 a 25, e una gara apparsa sempre sotto controllo, il Carpi conquista la sua prima meritata vittoria stagionale.

 

Carpi 28 – Romagna 25

 

Carpi:

Toro, Cascone 3, S. Serafini, Soria 1, Nocelli, Carabulea, Coppola 7, Se. Haj Frej, Sa. Haj Frej, Korkaric 2, Sortino 4, Ceccarini 5, Kasa (VK) 6, Jurina (K).

All.: D. Serafini

 

Romagna:

Bianconi, Amaroli 1, Fioretti 2, Albertini, Chiarini (VK), Ceroni, Essam 1, Gollini, F. Tassinari (K) 3, Lo Cicero 3, Rotaru 9, Redaelli 1, Di Domenico 4, Mandelli, Bandini 1.

All.: D. Tassinari.