Prosegue senza sosta la campagna acquisti della Pallamano Conversano che mette a segno un terzo importante innesto nella rosa 2024/25 che si accinge a disputare il 51° campionato della sua storia. Si tratta del pivot norvegese Øystein Katla Midtun proveniente dal Falk Horten, squadra militante nella seconda lega norvegese.
Cresciuto pallamanisticamente nella formazione del Kjøkkelvik nella città di Bergen, Øystein pivot classe 1996 di 193cm, ottiene il primo contratto professionistico nella stagione 2016/17 quando viene ingaggiato dalla formazione dello Stord Håndball Elite in seconda lega norvegese. Nella stagione 2017/18 indossa la maglia dei Vikings TIF mentre l’anno successivo ritorna alle origini nella formazione del Kjøkkelvik.
La consacrazione e definitiva maturazione giunge nella stagione 2019/20 con la chiamata del Sportsklubben Falk, formazione retrocessa l’anno precedente dalla massima serie norvegese e con ambizioni di tornare quanto prima tra le grandi. Qui disputa 5 stagioni consecutive, le ultime tre con al braccio la fascia di capitano, risultando tra i più forti e prolifici pivot della seconda divisione norvegese realizzano nelle sole ultime due stagioni 290 reti.
“Non vedo l’ora di venire a Conversano!” – esordisce Øystein – “Dopo la chiamata biancoverde ho cominciato a studiare il campionato italiano e sono molto sorpreso del livello, soprattutto dei Play-off.
Spero potremo costruire una squadra che possa vincere tutto in Italia e togliersi grandi soddisfazioni in Europa, inoltre non vedo l’ora di conoscere i miei nuovi compagni e lo staff del mio nuovo club”.
Øystein, alla sua prima esperienza fuori dalla Norvegia, si racconta così: “Questa sarà la mia prima esperienza all’estero. Innanzitutto voglio realizzare grandi cose come squadra, ma ovviamente vorrei personalmente essere una parte fondamentale di questo successo. Sono abituato a segnare tanti gol, quindi spero di mettermi alla prova diventando uno dei migliori marcatori sia della squadra che del campionato. Voglio anche essere il perno di una difesa solida, penso che con la difesa si vincano molti titoli”.
Midtun ritroverà a Conversano Leif-Erik Brenne, ex compagno di squadra per due stagioni nel Falk: ”Ho giocato con Leif le mie prime due stagioni al Falk e abbiamo subito stretto una buona amicizia, sia dentro che fuori dal campo. Per me, in quanto pivot, ritengo sia molto importante avere una buona partnership con i terzini. Formavamo un’ottima coppia anche in difesa, mi è mancato giocare con lui negli ultimi tre anni, non vedo l’ora di ritrovarlo a Conversano. Penso che sia un grande vantaggio per entrambi e anche per l’intera squadra l’avere giocato insieme in precedenza. Sperimenteremo insieme cosa l’Italia ha da offrirci!”