Serie A Silver. Pallamano Romagna, contro Cologne arriva la prima sconfitta stagionale.

SERIE A SILVER

7a giornata andata

COLOGNE-PALLAMANO ROMAGNA 37-32 (p.t. 18-15)

Cologne: Gligic, Erovic, No.Manenti 7, A.Lancini, Leiblich 5, Marquez 2, Armanelli, Barbariga 7, Gorela 7, Garbellini, Perletti 1, Mombelli 5, D.Lancini 3, Crippa, Piceni, F.Lancini. All: Hodzic.

Romagna: Mandelli, Maistrello, Redaelli, Albertini, Mazzanti 5, C.Mengoli, Raimondini 1, Tondini 1, Rotaru 5, Di Domenico 6, Zavagli 1, Bianconi 2, Lamarca 7, Bellini, Rinaldo 3, Ceroni 1. All: Moriana

Arbitri: Zancanella e Romana

 

Dopo ben 6 giornate, coronate da 2 successi e da 4 pareggi, crolla l’imbattibilità della Pallamano Romagna nella stagione 2023/2024 in serie A Silver. Al PalaMetelli vince il Cologne 37-32 un match che vede sempre l’inerzia spesso leggermente, a tratti largamente, a favore dei padroni di casa che superano gli arancioblu in classifica, portandosi al 4° posto solitario a quota 10 punti, alle spalle della capolista Camerano (unica imbattuta del girone) a 13 punti e della coppia San Lazzaro e Chiaravalle (i marchigiani vincono in trasferta lo scontro diretto) a 11 punti.

Dal canto suo, il Romagna passa dal 3° posto in coabitazione alla quinta posizione, insieme al rientrante Molteno, con un vantaggio di 2 lunghezze sul Lanzara, che arriverà sabato 2 dicembre al PalaCavina di Imola. Nel frattempo, sabato 25 novembre, il PalaCattani di Faenza ospiterà la sfida tra Romagna e Campus Italia, in cui gioca proprio il pivot faentino Davide Babini.

 

Quella di Cologne è una sconfitta che brucia perché quella bresciana è una squadra della stessa fascia valoriale dei romagnoli e perché nel finale, quando i locali tirano i remi in barca a metà ripresa, gli ospiti non osano la rimonta, rimanendo sempre a distanza di 5-6 gol. Nonostante le ultime reti dall’ala di Di Domenico, il divario risulta incolmabile e il ko inevitabile.

Eppure nel primo tempo è l’equilibrio a farla da padrona, con il 15-15 a 5’ dall’intervallo sul gol di Bianconi. In avvio, le 3 reti di Rinaldo e le 5 di Lamarca (con 4 rigori) che favoriscono anche diversi vantaggi dei romagnoli: all’8’, 6-5 di Di Domenico; al 12’, 8-7 di Rotaru e, al 18’, 11-10 di Mazzanti. Insomma un buon Romagna che resta pienamente in partita fino all’intervallo, con cui arriva sul 15-18 grazie alle reti dei temibili Leiblich, Mombelli e capitan Barbariga. Alla ripresa dei giochi i lombardi sono bravi prima a mantenere le distanze, non concedendo mai la possibilità di impattare agli arancioblu, quindi a capitalizzare il vantaggio aumentandolo nell’ultimo quarto d’ora, fino al 37-32. Il momento clou, che decide di fatto il match, si registra tra il 13’ ed il 17’: il Romagna è in piena rimonta sul 25-23 firmato dalla tripletta in pochi secondi di Lamarca (rigore), Mazzanti e Di Domenico, ma, sul più bello, Cologne reagisce e scappa (definitivamente) sul 30-24, con i gol di Mombelli, Noah Manenti (2), Leiblich e Gorela (terzino 30enne che si mise in luce l’anno scorso al piano di sopra a Siracusa). Nel mezzo la rete di Mazzanti che spezza solo per qualche istante il “rush” dei locali. E l’errore dai sette metri di Lamarca, con la prodezza del portiere Gligic anche sulla ribattuta dello spagnolo. Sul -6 il Romagna rallenta la volata, perché non riesce a scalfire con regolarità la difesa (sempre al limite) di Cologne negli ultimi 10 minuti di gioco. Di Domenico e Bianconi accorciano sul -5 sul 30-35 e sul 32-37 negli ultimi istanti di gara, quando ormai i padroni di casa sono già impegnati nei festeggiamenti per il successo che vale il sorpasso in classifica proprio ai danni dei romagnoli.

 

Prossimo impegno, sabato 25 novembre 2023, alle ore 19, al PalaCattani di Faenza contro i giovani del Campus Italia, formazione che, al momento, ha incassato solo un successo (sul Teramo) in campionato.

Sabato 2 dicembre, sempre in casa, ma al PalaCavina di Imola, arriverà il Lanzara, che insegue in classifica.

 

7^ giornata andata

Cologne-Romagna                  37-32

Molteno-Verdeazzurro              34-22

Campus Italia-Lanzara              37-41

Teramo-Haenna                       25-24

Camerano-Palermo                   40-27

S.Lazzaro-Chiaravalle               21-22

 

Classifica: Camerano 13, San Lazzaro e Chiaravalle 11, Cologne 10, Romagna e Molteno 8, Lanzara 6, Verdeazzurro Sassari 5, Palermo e Haenna 4, Campus Italia e Teramo 2.