Serie A1: Alì-Best Espresso Mestrino poco concreto, Erice vince senza brillare.

Un Alì-Best Espresso Mestrino volitivo ma poco concreto soccombe alle più ciniche avversarie dell’Erice nel primo turno casalingo del 2023.

PRIMO TEMPO: MESTRINO SPRECA TROPPO, ERICE NE APPROFITTA
Dopo qualche minuto di studio in cui i portieri Dyulgerova e Masson fanno vedere un’anteprima della loro personale partita, è Mestrino a portarsi in vantaggio con la doppietta di Stefanelli che risponde alla rete di Mrkikj per il 2-1 al 5′. Le gialloverdi difendono bene, disturbando la manovra delle siciliane e recuperando più di qualche palla, non riuscendo però a convertire le diverse occasioni create. Il 3-1 di Dalle Fusine al minuto 8 illude le padrone di casa che, dopo il time-out speso da coach Borsos per redarguire le proprie ragazze, vengono riprese sul 3-3 dall’imprendibile Mrkikj al minuto 11. Il match è ora in perfetto equilibrio, con Mestrino che cerca di mettere la testa avanti con capitan Pugliese ma viene sempre ripreso da Erice, costringendo anche coach Andriolo al time-out al 19′ sul punteggio di 6-6. Il rientro in campo è però favorevole alle ospiti che, sfruttando un passaggio a vuoto dell’attacco mestrinese, piazza in contropiede un break di 0-3 che stordisce le padrone di casa: Mestrino prova a reagire con Jevremovic, ma Cozzi e Gorbatsjova portano Erice al +4 (7-11 al 27′). Le gialloverdi provano a riavvicinarsi con Rubin e Rauli, ma Pugliara allo scadere manda le squadre al riposo sul 9-12.

SECONDO TEMPO: MESTRINO SI SCHIANTA SU MASSON, ERICE VINCE SENZA BRILLARE
Nella ripresa Mestrino si rifà sotto con la doppietta di Rauli (11-12 al 34′), ma deve fare i conti con una Masson in grande spolvero: l’esperto estremo difensore brasiliano neutralizza la stragrande maggioranza dei tentativi delle gialloverdi, che entrano in un circolo vizioso in cui ogni errore peggiora psicologicamente la situazione, lasciando campo aperto alle ospiti che cinicamente si portano sull’11-16 con Gorbatsjova. Il contropiede di Losco prova a risvegliare Mestrino, ma Erice non è dello stesso avviso e, pur senza brillare particolarmente, si porta a +7 con il trio Benincasa-Losio-Mrkikj (12-19 al 46′). Gorbatsjova risponde a Stefanelli, poi Rauli con una doppietta prova a riaccendere le flebili speranze mestrinesi (15-20 al 54′), ma un minuto dopo è ancora Gorbatsjova a chiudere i conti: negli ultimi minuti di gioco non accade più nulla di rilevante e il match termina sul 15-21.

MATCH ANATOMY: GIORGIA DALLE FUSINE
«Oggi abbiamo mantenuto un buon livello per quasi tutto il primo tempo, riuscendo in certi frangenti anche a sorprendere Erice, il rammarico è per quei passaggi a vuoto nel secondo tempo che avversarie forti non ti perdonano. Dobbiamo migliorare nello sfruttare le occasioni “facili”, soprattutto i tiri dai 6 metri, al netto delle capacità del portiere avversario, che ad esempio stasera è stato di altissimo livello», commenta a fine gara Giorgia Dalle Fusine. «Abbiamo sulle spalle il peso di voler dimostrare che il nostro valore è più alto di quanto facciamo vedere, ma sono certa che miglioreremo in questo. Sabato prossimo a Teramo sarà una partita fondamentale, all’andata abbiamo vinto ma non giocando bene e in casa loro vogliamo vincere ma anche con un bel gioco perché è un match assolutamente alla nostra portata».

NEXT MATCH: TERAMO-MESTRINO
Quella con Erice è una sconfitta che lascia un po’ di amaro in bocca, perché sarebbe bastata un po’ più di concretezza per infastidire maggiormente le siciliane, che hanno giocato una gara cinica ma senza dimostrare quella superiorità che ci si aspetterebbe dalla loro posizione in classifica. Sabato prossimo servirà la massima concentrazione per tornare alla vittoria nel match sul campo del fanalino di coda Teramo: i due punti in palio sono fondamentali per staccare le abruzzesi in classifica e soprattutto guadagnare il vantaggio dello scontro diretto ai fini della classifica.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – AC LIFESTYLE ERICE 15-21 (p.t. 9-12)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Dalle Fusine 1, Stefanelli 3, Losco 1, Rubin 1, Veggo, Anziliero, Lain, Dyulgerova (p), Piva, Gl.Chiarotto, Jevremovic 1, Bucur, Campagnaro, Shima (p), Pugliese 2, Rauli 6. All. Gyongyi Demeny-Andrea Andriolo.
AC LIFESTYLE ERICE: Masson (p), Mrkikj 6, Coppola 2, Tarbuch 1, Losio 2, Basolu 1, Cozzi 1, Pugliara 1, Gorbatsjova 6, Farisè, Benincasa 1, Iacovello (p), Landri. All. Edina Borsos Szabo.
Arbitri: Maurizio Anastasio e Mauro Zappaterreno.