SERIE A1 FEMMINILE 2023/2024: IL PUNTO SUL MERCATO

La Serie A1 Femminile 2023/2024 comincia a scaldare i motori. Le compagini impegnate sui 40×20 dello stivale dal prossimo mese di Settembre, stanno allestendo i propri organici per affrontare la nuova stagione ormai alle porte, che ha registrato le rinunce alla massima serie da parte di Mestrino, Ariosto Ferrara e della neopromossa Paceco.

Tra conferme, arrivi e partenze, questo il quadro momentaneo delle formazioni che saranno ai nastri di partenza.

 

Rivoluzione in casa Jomi Salerno. Le Campionesse d’ Italia in carica hanno confermato capitan Napoletano, Dalla Costa, Squizziato, Pereira ed, alle giovani della cantera, si aggregheranno nuovi volti, tra i quali quelli già presentati del terzino-pivot Aurora Gislimberti, miglior marcatrice nella scorsa stagione, e di Marte Lausund Nornes, terzino-centrale proveniente dall’ Elitesieren, massimo campionato norvegese.

 

Tanti ed importanti colpi di mercato per la Handball Erice: alle numerose conferme in casa sicula, si sono aggiunte ben sei nuove giocatrici. Proprio dalla Jomi Salerno è arrivata Ramona Manojlovic, mentre dal Pontinia sono giunte il portiere Romina Ramazzotti ed il terzino Michela Notarianni. A completare il roster il pivot italoargentino Gala Rios (ex Paceco), l’ ala sinistra franco-congolese Josephine Nkou e la plurititolata brasiliana Ana Paula Belo Rodrigues, centrale di tantissima esperienza.

 

Per l’ SSV Brixen si è registrata la partenza del centrale montenegrino Esma Muratovic (approdata al Paok), mentre è stato ufficializzato l’ arrivo del centrale tunisino Hachana Sondes.

Anche per la Cassa Rurale Pontinia tante conferme: la compagine laziale ripartirà da Gomez, Panayotova, Conte, Colloredo, Podda, Sitzia, Crosta e dalle giovani gialloblu. Salutata anche Sandra Radovic, che militerà nell’ Atletico Guardes in Spagna.

 

In casa Cellini Padova si registra la partenza della mancina Vanessa Djiogap, trasferitasi in Francia, mentre alla guida delle amaranto del Cassano Magnago non ci sarà più Salvatore Onelli.

La Casalgrande Padana ha, invece, annunciato l’arrivo tra i pali di Elisa Ferrari e le conferme delle sorelle Artoni e di Marquez Jabique, quest’ultima lontana dai campi dal mese di novembre causa infortunio.

 

Notizie ufficiali sono attese dalle altre compagini che completeranno il quadro delle squadre ai nastri di partenza della stagione 2023/2024.