Dopo la sconfitta in casa contro Salerno, la Pallamano Cellini fa visita a Ferrara per l’ottava giornata di ritorno del campionato di Serie A1 femminile. A tre turni dal termine della stagione regolare, Padova può raggiungere la salvezza matematica in caso di vittoria. Nei primissimi minuti è la Securfox a cercare l’allungo, raggiungendo rapidamente il 3-0. Dopo un inizio incerto la Cellini si rimette in carreggiata trovando reti facili in velocità, soprattutto dalla destra con Meneghini e Vanessa Djiogap. Dopo che il punteggio era tornato in parità (6-6), Ferrara allunga nuovamente nella parte centrale del primo tempo, e Saadi è costretto a chiamare timeout sul punteggio di 10-7 al 15’. Al rientro in campo c’è Rodriguez da centrale, che cambia subito l’inerzia della partita con due reti consecutive e forzando un due minuti per Tanic. Ferrara mantiene comunque alto il proprio livello di gioco, e al 20’ si riporta avanti con Manfredini, a cui però rispondono subito ancora Vanessa Djiogap e Meneghini, che portano al primo vantaggio ospite. La partita viaggia sul filo dell’equilibrio fino all’intervallo, con gli attacchi che continuano a prevalere sulle difese. Dopo 30 minuti quasi sempre a rincorrere, la Cellini chiude in vantaggio il primo tempo (17-19).
Come già successo in avvio, Ferrara riparte con convinzione, e al 5’ si riporta in parità (21-21) con la capitana Soglietti. Di nuovo però la Cellini reagisce e mantiene la testa, anche grazie a una Vanessa Djiogap particolarmente in serata. Lo scarto rimane comunque minimo, con i ritmi che restano frenetici e tanti errori da entrambe le parti. Al 17’ arriva il secondo due minuti per Tanic, che costringe la Ariosto a usare l’extra player per rimanere a contatto. Sormaz riporta a -1 Ferrara con due reti consecutive, ma la squadra di casa non riesce mai a completare il parziale e riportarsi in parità. Al 24’ Vanessa Djiogap trova invece la rete del +3 (30-33) dopo un 2 minuti per Manfredini, costringendo Britos al timeout. L’ennesima inferiorità numerica costa la partita a Ferrara: la Cellini approfitta di un paio di situazioni per alzare il livello difensivo, recuperare qualche pallone e aumentare definitivamente il vantaggio. A nulla serve il tentativo disperato di difesa a tutto campo, perché Bevelyn Eghianruwa chiude definitivamente la partita sul 34-41.
Un risultato importantissimo per la Cellini, che certifica così la permanenza in Serie A1. Il culmine di un percorso di crescita evidente, che ha portato a risultati importantissimi specialmente nel girone di ritorno. Una squadra matura tecnicamente e mentalmente, come dimostrato nelle fasi concitate di una partita ostica contro un’ottima Ferrara. Una salvezza diretta da considerare come un punto di partenza verso il prossimo futuro, anche se il lavoro per questa stagione non è ancora finito. Complimenti per questo grande traguardo a Saadi e a tutte le ragazze, attese ora dalle ultime tre giornate di stagione regolare, con un occhio sempre rivolto alla zona playoff. Prossimo impegno sabato 1 aprile al Palafarfalle contro Casalgrande (ore 20), penultima partita davanti al pubblico di casa per quest’anno.
Securfox Ferrara: Ferrari, Ferrara 5, Pavanini, Manfredini 2, Tanic 4, Janni, Vitale, Lo Biundo, Marrochi Ongay 4, Angelini, Ottani, Sormaz 13, Soglietti 3, Petrova 3. All.Britos
Cellini Padova: Y.Djiogap, C.Djiogap 6, B.Eghianruwa 9, Rodriguez 7, V.Djiogap 12, Broch, Meneghini 3, Aroubi, Prela 1, S.Eghianruwa, Okorie, Enabulele, Bozza, A.Eghianruwa, Barresi 3. All.Saadi