Serie A1F: Alì-Best Espresso Mestrino spuntato, Brixen vince al PalaLissaro

Nella quarta giornata di Serie A1F, altra battuta d’arresto per l’Alì-Best Espresso Mestrino, che paga enormemente l’assenza di Balzer: a Brixen basta difendere con ordine per aggiudicarsi l’intera posta in palio.

PRIMO TEMPO: MESTRINO FATICA, BRIXEN CONTROLLA
Fin dall’inizio è evidente la difficoltà delle gialloverdi nel gioco offensivo, con l’assenza di una tiratrice di ruolo che impedisce all’attacco mestrinese di risultare efficace: Brixen difende bene e, pur senza strafare, si porta subito sullo 0-4 grazie a un buon gioco corale, costringendo mister Lucarini a spendere il primo time-out al 5′.
L’esclusione di Cabrini costringe Mestrino all’inferiorità numerica, gestita però tutto sommato bene: dopo il rigore fallito da Matavš, è Mamet a sbloccare il punteggio delle gialloverdi anche se poi la stessa Matavš si riscatta ripristinando il +5 per le brissinesi (1-5 al 7′).
Seguono oltre cinque minuti a reti inviolate, dove entrambe le squadre producono imprecisioni offensive e buone parate dei portieri Pinto Pereira e Luchin, il match si rianima: la doppietta di Mamet risponde alle reti di Lucarini e Nelly Habicher per il 3-7 al 15′).
Le difficoltà in attacco tornano a tormentare le padrone dei casa, che non riescono a trovare la via del gol per oltre 12 minuti e, pur difendendo con grande forza di volontà, non riescono ad arginare le brissinesi: le ragazze di mister Nössing piazzano un altro break di 0-5 grazie al trio Hilber-Babbo-Nelly Habicher e volano sul +9 al 27′ (3-12).
Nel finale del primo tempo fiammata mestrinese con la doppietta di Özsöz (prime reti in gialloverde per lei) e la rete di Mamet, ma Brixen risponde con le reti di Vegni e si va al riposo sul 6-14.

SECONDO TEMPO: TANTI ERRORI, POCHE EMOZIONI
Nella ripresa si ripete quanto visto nel primo tempo, ma le due contendenti sembrano faticare oltremodo a trovare soluzioni efficaci al tiro, il che è un problema più per Mestrino che per Brixen, che può permettersi anche errori banali come un contropiede e un rigore troppo schiacciati rispettivamente da Hilber e Lucarini: il punteggio si sblocca con la doppietta di Vegni tra il 37′ e il 39′ (6-16).
Mestrino va a segno poco dopo con Brunetti, poi altro blackout offensivo delle gialloverdi, a cui non giova l’infortunio a Özsöz (sublussazione al gomito sinistro): parziale di 1-4 per le altoatesine per il +12 e match in ghiaccio (8-20 al 50′).
Nel finale spazio alle seconde linee, Pugliese accorcia su buon assist di Mamet, Brixen affonda i colpi fino al 9-23, poi Anziliero manda Mestrino in doppia cifra al 59′ con il 10-23 che chiude il match.

MATCH ANATOMY: GIORGIA SABBION
«Partita molto difficile, veniamo da diversi infortuni importanti: il ginocchio di Balzer, la caviglia di Pereira (che non le ha impedito di fare una gran partita stasera) e oggi il gomito per Özsöz. Nonostante questo abbiamo preso relativamente pochi gol, ed è l’aspetto positivo della partita di stasera», commenta l’ala gialloverde Giorgia Sabbion. «Le prossime due gare ravvicinate saranno anche più difficili, ci impegneremo durante la settimana a non perdere la testa nonostante le delusioni di queste ultime due partite e cercheremo di restare concentrate per giocare al meglio delle nostre possibilità».

NEXT MATCH: ERICE-MESTRINO
Mercoledì le gialloverdi voleranno a Erice per il recupero della terza giornata (gara rinviata per l’impegno di European Cup delle siciliane), un altro match proibitivo a prescindere e a maggior ragione nelle condizioni in cui versano le ragazze di mister Lucarini, che dovranno stringere i denti in attesa che la Società arrivi a coprire i ruoli scoperti dagli infortuni.

TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – SSV BRIXEN SÜDTIROL 10-23 (p.t. 6-14)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Di Fede (p), Mamet 4, Cabrini 1, Brunetti 1, Rubin, Chiarotto, Bucur, Bernardi, Sabbion, Özsöz 2, Campagnaro, Bisello, Galvan, Pugliese 1, Anziliero 1, Pinto Pereira (p). All. Giuseppe Lucarini.
SSV BRIXEN SÜDTIROL: Unterweger (p), Aichner, Lucarini 1, Hilber 4, M.Habicher, Matavš 4, Vegni 6, Fadel, N.Habicher 4, Oberrauch, Babbo 3, Luchin (p), Kiesenhofer 1, Sozio, Gamper. All. Hubert Nössing.
Arbitri: Bilel Rhim e Luca Ganucci.
Commissario: Dario Fabbian.