Serie A1F: riflettori puntati sulla seconda giornata

Riflettori puntati sulla seconda giornata di gare del massimo campionato di Serie A1 femminile. Probabilmente è ancora presto per fare pronostici, d’altronde si sa, la palla è rotonda e può succedere di tutto nell’ arco dei sessanta minuti di gioco, tuttavia gli appassionati di pallamano saranno curiosi di conoscere come andrà a delinearsi il cammino delle proprie beniamine.

Si è parlato tanto del ‘ Match of the Week ‘ che vedrà contrapposte Oderzo e Dossobuono, entrambe alla ricerca del secondo successo consecutivo in campionato. I risultati finali della scorsa stagione hanno dato ragione all’ Oderzo, capace di agguantare la finale di Coppa Italia ed una posizione in classifica migliore rispetto alla squadra di Escanciano Sanchez, l’estate tuttavia ha portato tanti nuovi ingressi all’ Olimpica come Crosta, Drinic e le ex ferraresi Costa, Poderi, Marrochi e Brunetti. Sarà interessante vedere se i nuovi ingressi faranno pendere a favore delle ospiti l’ ago della bilancia, sul quale peserà comunque anche la presenza delle entranti Romeo e Di Pietro nel roster guidato dal tecnico Andreasic.

Cerca il riscatto, invece, il Casalgrande Padana dell’ attuale top scorer del campionato Ilenia Furlanetto. Dopo le critiche suscitate dalla pesante debacle interna contro Brixen, la formazione guidata da Lassouli cercherà a tutti i costi i primi due punti stagionali, ma dovrà vedersela con le padroni di casa del Leno motivate a ben figurare al debutto stagionale nella massima serie dinanzi al pubblico amico.
Non dovrebbe destare grosse preoccupazioni la trasferta in quel di Civitavecchia per le Campionesse d’ Italia in carica della Jomi Salerno, reduci dall’ ottimo esordio casalingo contro Ferrara. Il tecnico Patrizio Pacifico del Flavioni scommette su un gruppo interamente composto da atlete civitavecchiesi, con l’ obiettivo della salvezza.

Partita speciale per il centrale italo/argentino Maria Victoria Gioia dell’ Ariosto Ferrara, che affronterà le ex compagne di squadra del Brescia dove ha militato per ben due stagioni ( dal 2015 al 2017 ). Le due squadre arrivano all’ appuntamento con una sconfitta all’ esordio, dunque pronte a darsi battaglia per iniziare a macinare punti per la classifica.

Chiude il quadro della giornata il match Brixen – Cassano. Il campo delle altoatesine è sempre stato difficile da espugnare, se si conta l’ ingresso nelle fila delle biancoverdi della talentuosa Babbo il compito si fa ancor più arduo per capitan Bagnaschi e compagne, che si presenteranno alla gara forti del successo interno al debutto contro Flavioni e delle semifinali scudetto guadagnate anche nella passata stagione.