Nonostante un primo tempo un po’ sottotono, l’Alì-Best Espresso Mestrino cambia marcia nella ripresa ed espugna il campo del Ferrarin, inanellando la sesta vittoria consecutiva in Serie A2.
PRIMO TEMPO: MESTRINO COL FRENO A MANO TIRATO, FERRARIN RESTA IN SCIA
La partenza delle gialloverdi è inaspettatamente in sordina e maschera la differenza di esperienza e tasso tecnico tra le due formazioni: Ferrarin la sblocca con Bersanetti, Mestrino la ribalta con Chiarotto e Pugliese, poi sono le milanesi a tenere le redini del match fino al 5-4 di Lukacevic al 7′. Mestrino dà segni di risveglio e grazie al trio Pugliese-Galvan-Sabbion piazza un break di 0-5 e si porta a +4 (5-9 al 10′). Il time-out di mister Balogh consente alle padrone di casa di recuperare due reti con la doppietta di Pozzi, poi le gialloverdi allungano ancora con un parziale di 1-5 aperto da Rubin e chiuso da Pugliese per il +6 (8-14 al 17′). Mestrino però pecca in cinismo e Ferrarin ne approfitta per riavvicinarsi: Ascorti e Bersanetti dimezzano lo svantaggio e costringono mister Brzić al time-out (11-15 al 21′). Le gialloverdi continuano però nel loro trend tutt’altro che positivo, concedendo alle padrone di casa di restare in partita, assottigliando il gap fino al -2 siglato da Piovani al 27′: negli ultimi tre minuti non accade più nulla che sia degno di nota, e le contendenti vanno al riposo sul 16-18.
SECONDO TEMPO: MESTRINO SI SVEGLIA E AFFONDA FERRARIN
Nella ripresa Mestrino scende in campo con tutt’altro atteggiamento: Rubin e Bernardi fanno subito +4, Pozzi accorcia e il trio Campagnaro-Pugliese-Chiarotto apre il gap sul +7 (17-24 al 36′). Divario stabile fino al 40′ (19-26), poi le gialloverdi mettono una mano e mezza sui due punti portandosi sul +11 con il 19-30 siglato da Bernardi al 44′. Ferrarin non molla e recupera qualche rete con un mini-break di 3-1 (22-31 al 47′), mantenendo il -9 fino al 53′ e invitando mister Brzić al secondo time-out sul 25-34. Negli ultimi minuti Mestrino limita gli attacchi delle padrone di casa, a segno con la doppietta di Lukacevic, e affonda definitivamente i colpi, chiudendo agevolmente sul 27-40.
MATCH ANATOMY: ERIKA BERNARDI
«Il primo tempo non è stato dei migliori, specialmente in difesa: lo abbiamo affrontato con un atteggiamento sbagliato e non riuscivamo a riprenderci. Poi durante l’intervallo abbiamo trovato la chiave giusta per sbloccarci e siamo riuscite a giocare un buon secondo tempo, sia in attacco che in difesa», commenta l’ala gialloverde Erika Bernardi. «Era la prima partita insieme dopo un mese di pausa, in cui ci siamo allenate principalmente per l’Under 20, e sicuramente ci è servita per ritrovare la connessione tra di noi in campo. Questa settimana ci alleneremo al meglio per preparare l’ultima partita di campionato: vogliamo chiudere in bellezza dimostrando i grandi progressi che abbiamo fatto assieme in questi mesi».
NEXT MATCH: MESTRINO-LENO
Nonostante le difficoltà del primo tempo, nella ripresa è uscito il vero Mestrino, che conquista la sesta vittoria consecutiva in un girone di ritorno molto buono per le gialloverdi, che sono ora attese dal match più difficile: per l’ultima di campionato, Campagnaro e compagne ospiteranno sabato prossimo la capolista Leno.
IL TABELLINO
FERRARIN MILANO – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 27-40 (p.t. 16-18)
FERRARIN MILANO: Zanicchi 2, Lukacevic 3, Pietroni, Gianola 2, Bossi, Pozzi 4, Riva, Bersanetti 8, S.Piovani, Longhi 2, Ascorti 4, Invernizzi, Bonanomi 1, A.Piovani (p) 1. All. Nicolas Balogh.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Dalle Fusine 1, Rampado 1, Rubin 3, Chiarotto 4, Bucur 4, Gattolin (p), Mazere 1, Piva 1, Bernardi 4, Sabbion 6, Campagnaro 7, Fiorasi (p), Bisello 1, Galvan 1, Pugliese 6. All. Vladimir Brzić.
Arbitri: Matteo Corioni e Julian Kurti