Con una prestazione convincente, soprattutto nel secondo tempo, l’Alì-Best Espresso Mestrino archivia la pratica Marconi Jumpers e conferma il quinto posto in classifica con 16 punti.
PRIMO TEMPO: MESTRINO PARTE FORTE, POI RALLENTA
Le padrone di casa partono a spron battuto e in pochi minuti costruiscono già un gap importante, sfruttando sia il gioco manovrato che i contropiedi: parziale di 5-0 aperto da capitan Campagnaro e chiuso dalla rientrante Dalle Fusine, e panchina ospite costretta al time-out dopo soli quattro minuti. Ancora Campagnaro fa 6-0 al 5′, poi però Mestrino si blocca, commettendo qualche errore di troppo in attacco e lasciando troppo liberi al tiro i terzini ospiti: le emiliane riescono così ad accorciare fino al -3 di Pagliei all’11’ (7-4). La reazione mestrinese non è così veemente come ci si aspetterebbe e produce due sole reti nei successivi tre minuti, con Pugliese e Galvan che riportano Mestrino a +5 (9-4 al 14′), ma le ospiti trovano ancora la via del gol con Di Maggio e Artoni (9-6 al 17′). Il match non decolla, con Biolchini e Bassoli che rispondono a Campagnaro e Gloria Chiarotto, mantenendo inalterato il distacco (11-8 al 25′). Non senza fatica, Mestrino riesce a riportarsi a +5, con Viola che a 20″ dalla sirena sigla il 13-8 con cui si va al riposo.
SECONDO TEMPO: MESTRINO È UN RULLO COMPRESSORE, MARCONI AL TAPPETO
Nella ripresa le gialloverdi ripartono al piccolo trotto, imbrigliando Marconi e tenendolo a distanza di sicurezza (15-10 al 33′), poi finalmente tolgono il freno a mano e in sei minuti si portano sul +9: un bel gioco corale genera il break di 4-0 aperto da Pugliese e chiuso da Bernardi (19-10 al 39′). Pagliei trova il 19-11, ma Mestrino resta padrone del campo, concedendo poco o nulla alle avversarie: Dalle Fusine fa 24-11 al 46′. Ampie rotazioni nella batteria dei terzini per mister Brzic, ma buone risposte anche dalle “piccole” Viola e Bisello, oltre che da una Bernardi impiegata da centrale aggiunto (28-13 al 54′). Mestrino non tira mai i remi in barca e onora il match applicando la tariffa massima alle avversarie, mandando a segno tutte le atlete scese in campo (esclusi i portieri e Mazere, tenuta precauzionalmente a riposo per un fastidio alla spalla): esordio stagionale in A2 per la giovanissima Palopoli in porta, poi le reti di Piva in contropiede per il 31-13 al 56′ e sigillo finale di Bucur, che trasforma a tempo scaduto il rigore del 33-15 finale.
MATCH ANATOMY: GIORGIA DALLE FUSINE
«È stata una partita complessivamente positiva. Abbiamo impattato subito bene, poi però abbiamo rallentato e abbassato la guardia, permettendo all’avversario di riavvicinarsi», commenta il centrale gialloverde Giorgia Dalle Fusine, al primo match stagionale dopo l’esperienza di studio in Germania. «Nel secondo tempo siamo state più precise, andando tutte a rete e chiudendo il match con una buona prestazione corale».
NEXT MATCH: CITTÀ DEL REDENTORE-MESTRINO
Al netto delle ormai croniche difficoltà di organico nel reparto dei terzini, con le assenze della lungodegente Anziliero e di Rubin, con Chiarotto non al meglio e Dalle Fusine appena rientrata in gruppo, le gialloverdi hanno saputo giocare una gara ordinata, riuscendo a cambiare marcia nel secondo tempo dopo un primo tempo non eccelso. Le ragazze di mister Brzic sono chiamate sabato prossimo alla ostica trasferta in terra sarda sul campo delle nuoresi del Città del Redentore.
IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – MARCONI JUMPERS 33-15 (p.t. 13-8)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Dalle Fusine 3, Rampado 1, Gl.Chiarotto 6, Bucur 1, Gattolin (p), Mazere, Piva 1, Bernardi 3, Sabbion 3, Gi.Chiarotto (p), Campagnaro 5, Bisello 2, Viola 2, Galvan 2, Pugliese 4. Palopoli (p). All. Vladimir Brzic.
MARCONI JUMPERS: Borgognoni Cabrera (p), Targa, Cogotti, Artoni 1, Pagliei 5, Di Maggio 1, Biolchini 5, Chiesi, Berthold (p), Sabattini, Bassoli 2, Begotti 1. All. Giovanni Bravi.
Arbitri: Leonardo Tramontini e Andrea Sicher