Serie A2 maschile: il punto sui tre gironi

Terza giornata di gare per i gironi A e B del campionato Nazionale di pallamano di Serie A2 maschile e debutto per le compagini impegnate nel girone C.

Continua la cavalcata di Medalp Tirol e Cassano Magnago nel girone A che, battendo rispettivamente Crenna e Salumificio Riva Molteno, ottengono il terzo successo consecutivo portandosi a quota sei punti. Segue in classifica a quattro punti l’ Eppan, che in realtà è a punteggio pieno ma con una gara da recuperare, ed il Molteno con un bottino personale di due successi ed una sconfitta.

Tre punti per l’ Oderzo, che nelle prime tre giornate ha avuto già modo di centrare i tre possibili risultati ( una vittoria, un pareggio ed una sconfitta ) seguono a ruota Crenna, Taufers, Arcom-HMT e la neopromossa Torri, che ha trovato il primo successo stagionale contro Oderzo.

“ E’ stata una partita impegnativa, con una certa pressione perché arrivavamo da due sconfitte e volevamo trovare la vittoria – ha dichiarato il tecnico del Torri Robert Havlicekla partita ha avuto due facce, nel primo tempo abbiamo fatto molto bene, giocando come ci eravamo prefissati di fare. Nel secondo tempo invece gli avversari hanno cambiato la difesa e ci hanno messo in difficoltà, non siamo riusciti a giocare come nel primo, però alla fine con un colpo di fortuna abbiamo segnato il gol vittoria a due secondi dalla fine ”.

Un solo pareggio in tre gare per Brixen, mentre ancora a secco di punti sono Malo, Mezzocorona e Vigasio.

Nel girone B quattro le squadre a punteggio pieno, frutto di tre successi consecutivi, ovvero Ferrara United, Secchia Rubiera, Rapid Nonantola e Parma. La Fiorentina Handball segue a quota quattro punti, grazie al secondo successo stagionale in quel di Camerano, subito dietro con tre punti si piazzano Romagna e Raimond Sassari, quest’ ultima capace di trovare il primo successo contro Ambra.

“Abbiamo iniziato la gara un po’ contratti, forse bloccati dai risultati delle prime due gare – ha dichiarato Passino, tecnico della Raimond Sassari – siamo arrivati fino al 7-7, pian piano siamo cresciuti e abbiamo chiuso meritatamente in vantaggio il primo tempo. Nei secondi trenta minuti, abbiamo gestito in maniera oculata il vantaggio, aspettando il momento giusto per scappare definitivamente. Sono molto soddisfatto, abbiamo disputato una partita intelligente e determinata che sarà fondamentale per aumentare la consapevolezza nei nostri mezzi ”.

Attualmente due punti ed un solo successo in cassaforte per Camerano, Verdeazzurro, Modena ed Ambra. Chiudono la classifica 2 Agosto Bologna, Estense e Carpi ancora a secco di punti.

Nel girone C è andata in scena la prima giornata di gare. Con l’ USC Atellana a riposo, da registrare i successi di Lions Teramo, Putignano, Pallamano Benevento e Dawin Tech Mascalucia, con la formazione sicula che ha registrato il divario più ampio battendo 42-22 la S.P.V. Ferrara.

“Contro il Valentino Ferrara abbiamo vinto una partita importante – ha dichiarato il giocatore Lo Bello del Mascalucia – soprattutto dal punto di vista psicologico, di fronte ad una cornice di pubblico davvero meravigliosa. È stato un test per tutti noi poiché la squadra, rispetto all’anno scorso, è stata in gran parte rivoluzionata.
Sono contento per questa grande prestazione da parte di tutto il gruppo, ma c’è ancora da lavorare se vogliamo veramente puntare ai quartieri alti della classifica ”.

Nel prossimo fine settimana tentativo di riscatto per Alcamo, Enna, Amolaterra Lanzara e S.P.V. Ferrara alla ricerca della prima gioia stagionale.