Serie A2. Vladimir Brzic al timone dell’Alì-Best Espresso Mestrino.

La Pallamano Mestrino è lieta di comunicare che al timone della prima squadra, ai nastri di partenza della Serie A2 2023/24 e denominata come sempre Alì-Best Espresso Mestrino, ci sarà Vladimir Brzić.

Nativo di Bela Crkva (Serbia) ma di nazionalità croata, il 64enne mister Brzić è un nome di rilievo nella pallamano italiana, soprattutto maschile: cresciuto sportivamente nelle fila del RK Požarevac, arriva nel 1993 in Italia e allena CUS Genova e Chiavari, poi in otto anni all’Estense (1998-2005) conquista la promozione in A2 e tre Scudetti juniores prima di passare a Trieste (con cui vince lo Scudetto U21) e poi a Merano e due volte a Eppan. Negli ultimi anni, mister Brzić ha guidato Schio, Emmeti, Quinto Vicentino e nella passata stagione il Dossobuono maschile.

Il nuovo coach gialloverde troverà una squadra molto giovane, formata dall’ossatura delle juniores mestrinesi e dalle “senatrici” rimaste (Sabbion, Pugliese, Campagnaro e Giorgia Chiarotto).

Ciao mister, benvenuto a Mestrino. Cosa ti ha spinto ad accettare la panchina gialloverde?
Parlando con la dirigenza, mi ha convinto il progetto. Non pensavo di lasciare il maschile, ma crescere ragazze giovani per dare qualcosa anche al movimento femminile è per me fonte di enorme motivazione.
La tua carriera da allenatore si è svolta soprattutto nel settore maschile, quali sono le sfide principali che pensi di dover affrontare nel femminile?
La pallamano ovviamente ha regole universali, ed è vero che ci sono chiare differenze tra maschile e femminile, ma a mio parere la pallamano femminile è anche più bella da vedere perché la trovo più tecnica e veloce rispetto a quella maschile, che è diventata molto fisica.
Mestrino affronta un anno di rifondazione: quali sono gli obiettivi tuoi e del club?
L’obiettivo a lungo termine del club è quello di tornare in A1, ma in questo momento l’obiettivo primario è quello di consolidare il gruppo, in modo che tutte le ragazze possano crescere e migliorare: io metterò tutta la mia esperienza al servizio delle ragazze e della società per raggiungere questi obiettivi.
Mancano circa due mesi al via del campionato: come si svolgerà la preparazione?
Abbiamo iniziato con alcuni test fisici che mi servono per capire meglio la condizione attuale delle ragazze e le aree su cui lavorare. Il campionato parte il 21 ottobre, c’è tempo sufficiente per costruire la tenuta fisica e lavorare al meglio con la palla: l’idea è quella di fare almeno 6-7 amichevoli, saremo al torneo di Ferrara a fine settembre e stiamo cercando di organizzare anche un torneo in casa nostra, oltre a un weekend in Slovenia per confrontarci con un altro tipo di livello.
Che tipo di gioco vuoi dare alla tua nuova squadra?
Credo molto nella difesa, perché una buona fase difensiva rende spesso più semplice l’attacco: cercheremo di fare tutto con velocità.

Tutto il club augura un buon lavoro a mister Brzić, coadiuvato da Andrea Andriolo in qualità di spalla e preparatore dei portieri, e auspica una stagione in cui si possano raggiungere gli obiettivi prefissati e iniziare a mettere le basi per il nuovo futuro gialloverde.