Serie B, brilla il futuro della Publiesse Chiaravalle. Coach Fradi e il dirigente Tommasi in coro: “Vogliamo toglierci tante soddisfazioni”

Un ottimo pre-season, la vittoria dell’Under 18 al Memorial Mario Boldrini di Mordano e il primo successo all’esordio in Serie B: la giovane comitiva maschile della Publiesse Pallamano Chiaravalle viaggia spedita. Alla ricerca di (nuove) grandi soddisfazioni. Brilla il futuro della società, ne siamo certi.
Buono il debutto di domenica, dicevamo, per il team guidato da coach Salem Fradi. Vittoria 20-37 maturata in trasferta, contro Falconara, nella prima giornata del campionato di Serie B, Area 6 Marche-Abruzzo. Fradi, una figura storica della società, in biancoblu da circa trent’anni, si dice soddisfatto: “Innanzitutto ringrazio il club per la fiducia rinnovata, cercherò di esserne all’altezza. Il gruppo è interessante, rappresenta il nostro futuro ed è composto da tanti ragazzi Under 18 e Under 16. Amalgamati con alcuni giocatori poco più grandi, ma comunque giovanissimi. Le prospettive sono buone, stiamo lavorando bene e i risultati iniziali lo confermano. C’è ancora da sudare tanto”.
Fradi prosegue, parlando della sinergia con la prima squadra di coach Andrea Guidotti: “Siamo perfettamente allineati con il mondo dei grandi, le linee guida arrivano dall’alto. I ragazzi partecipano a rotazione agli allenamenti della Serie A e vengono anche convocati. Alcuni si sono già tolti delle soddisfazioni e ne arriveranno altre. Ciò è importante: i giovani imparano come comportarsi, sono stimolati. L’obiettivo finale è quello di inserirli, col tempo, in pianta stabile con la prima squadra. Siamo sulla strada giusta”. E aggiunge: “Non possiamo accontentarci mai, ma spingere a fare sempre meglio. Penso alla gara di domenica scorsa, il gap di vantaggio nel punteggio era ampio ma dobbiamo limare qualcosina: non possiamo calare di concentrazione, tatticamente parlando, non dobbiamo provare a strafare. Partecipiamo alla Serie B con l’obiettivo di maturare più esperienze possibili, contro coetanei o giocatori più esperti. Contestualmente, nelle categorie giovanili ambiamo a raggiungere le finali nazionali”.
E conclude: “La Publiesse Pallamano Chiaravalle è la mia seconda casa, la mia seconda famiglia. L’ambiente è cresciuto a dismisura se consideriamo da dove siamo partiti. Abbiamo alzato l’asticella, migliorato le ambizioni. La Serie A Gold maschile è il livello massimo in Italia, la formazione femminile riproverà a compiere il grande salto, il vivaio è importante. Insomma, abbiamo tutte le carte in regola per inserirci tra le grandi società della penisola”.
Fradi lavora sul parquet, ma c’è anche chi agisce dietro ai riflettori, chi cerca con la sua passione di mettere nelle migliori condizioni tutti i giovani tesserati. Parliamo di Emanuele Tommasi, uno di quei dirigenti che ogni società vorrebbe avere nella sua scuderia. “Mi piace essere il trait d’union tra lo staff tecnico, i ragazzi e le famiglie – racconta Tommasi -. Tutto è nato alcuni anni fa, il presidente Maltoni mi ha proposto questo incarico perché seguivo sempre da vicino mio figlio Lorenzo, che milita in Serie B. Il tempo a disposizione lo avevo e ho accettato, per poi assumere incarichi sempre più importanti. Curo gli aspetti logistici, organizzativi, le trasferte e tanto altro. Vado pazzo per questi ragazzi – sottolinea con affetto -. Il gruppo è in crescita, ci siamo tolti soddisfazioni importanti con l’Under 15, ad esempio, nel recente passato, come il terzo posto in Italia. I gruppi sono uniti, tendono a migliorare settimana dopo settimana. I ragazzi promettono bene e vederli così legati tra loro è la più grande soddisfazione”.
LA ROSA DELLA SERIE B: Chiappini Yari, Indeo Diego, Aquili Gabriele, Babbini Jacopo, Babbini Marco, Selimi Shpetim, Tommasi Lorenzo, Battistelli Lorenzo, Gambella Tommaso, Salmonti Tommaso, Manfredi Gregorio, Mandolini Mirko, Pierantonelli Marco, Savoiardo Mattia, Sabbatini Giulio, Gegea Andrei, Capatina Mario.