SERIE B: L’ AGRIBLU SCICLI CALA IL POKER E BATTE L’ ARETUSA

Quattro su quattro e primato in classifica per i biancoazzurri di coach TILOTTA in questo avvio di campionato.

L’AGRIBLU SCICLI dopo un avvio sottotono, riesce a ribaltare il parziale chiudendo la prima frazione sul +3 per poi arrivare nella ripresa al massimo vantaggio di +7, con gli ospiti però che nei cinque minuti finali riescono a recuperare sensibilmente, approfittando del calo di concentrazione dei padroni di casa, che comunque d’esperienza conquistano la vittoria.

Adesso per lo Scicli testa e gambe alla prossima insidiosa trasferta in terra etnea, che vedrà GULINO e compagni contrapposti all’ostica formazione dell’AETNA MASCALUCIA.

Commento della gara:

Partenza sprint per i rossoverdi dell’ARETUSA targata Gigi RUDILOSSO, che nei primi dieci minuti riesce a portarsi sullo 0-4, poi una magia dell’ennese LARICE dalla posizione di ala sx regala la prima rete ai padroni di casa, ma sono ancora gli ospiti con PRESTIA a fissare il parziale sul 1-5.

L’AGRIBLU nonostante l’avvio negativo non si scompone, ritrovando la giusta compattezza che al sedicesimo porta al 5-5.

Partita dai ritmi alti con gli aretusei ancora protagonisti con CAMPISI e SANTORO per le reti del 5-7, con i padroni di casa che rispondono con tre goal di MAGNIFICO (due su rigore), per il primo vantaggio dello Scicli, 8-7.

Negli ultimi sette minuti i biancoazzurri consolidano il vantaggio chiudendo sul 13-10, grazie ad un tiro da fuori del terzino ODDO.

Nella ripresa Scicli subito in gol con capitan Roberto GULINO, poi una rete per parte fino al 39esimo minuto con il parziale che segna 17-14.

L’AGRIBLU SCICLI spinge sull’acceleratore realizzando un break di quattro reti consecutive per il massimo vantaggio dei padroni di casa, con il parziale che segna 21-14 a metà ripresa.

Nei minuti successivi i padroni di casa riescono a gestire il vantaggio, sprecando però troppe occasioni da rete, con la complicità dell’ottimo portiere aretuseo Salvo AMATO. A poco meno di nove minuti al termine è ancora l’AGRIBLU che conduce sul 24-18.

Minuti finali al cardiopalma, con lo Scicli che ingenuamente si procura quattro espulsioni da due minuti (per quasi due minuti sciclitani con ben due giocatori in meno in campo), che compromettono gli equilibri della gara.

L’ARETUSA ci crede riuscendo a portarsi fino al 27-25 a due minuti dal fischio finale, occasione su rigore per lo Scicli, ma l’esperto MINCELLA neutralizza, poi è il portiere dello Scicli PASSARELLO (sempre al top) a negare la rete agli ospiti, ma poi nulla può sull’ennesima conclusione del mancino PRESTIA, per la rete del -1 aretusea.

La gara finisce con la vittoria dell’AGRIBLU SCICLI, che riesce a mantenere la leadership in campionato, ma complimenti all’ARETUSA che ci ha creduto fino alla fine.

 

Tabellini:

AGRIBLU SCICLI: PASSARELLO G. – OCCHIPINTI G. – CIAVORELLA L. – MARTINO A. (7) – ODDO L. (3) – MAGNIFICO A. (5) – AMMATUNA L. – GRIMALDI G. (3) – LARICE S. (3) – INCATASCIATO N. – GIUNTA M. (1) – CARBONE M. – CAUSARANO S. – GULINO R. (5) – CIAVORELLA G. – DUDIJA T.
Allenatore: Agostino TILOTTA

ARETUSA: AMATO S. – MINCELLA A. – TERRANOVA G. – ACCOLLA L. (2) – CAMPISI S. (2) – DE LUCA S. (3) – DI PAOLA A. (2) – FARACI S. (1) – GAROFALO G. – GIUFFRIDA M. (1) – MANGIAFICO A. – PRESTIA S. (5) – RIZZA S. (5) – SANTORO C. (7) – ZITO M. – Allenatore: Luigi RUDILOSSO

Arbitri: Nunzio BERTINO di Acate e Alfonso BURGIO di Agrigento