Serie B Maschile. Obiettivo continuità per la Modula Casalgrande, sabato in campo contro l’Handball Club Felino.

Galvanizzata dal prezioso successo di sabato 29 ottobre, ottenuto nel derby sul campo di Castellarano, la Modula Casalgrande si appresta a proseguire il proprio cammino in campionato con una rinnovata dose di slancio motivazionale: una dote che senza dubbio sarà parecchio utile in vista dell’imminente sfida casalinga che attende i biancorossi. Appuntamento per sabato prossimo 5 novembre, sul parquet del pala Keope: a partire dalle ore 18,30 i padroni di casa affronteranno i parmigiani dell’Handball Club Felino, in una sfida valevole per il 5° capitolo della serie B maschile.

Come detto, la compagine allenata da Matteo Corradini proviene dal successo per 21-33 contro la Sportinsieme: tale sfida ha coinciso anche con il ritorno in campo di Gabriele Ferrari, al rientro dopo i recenti intoppi burocratici legati all’effettuazione della visita medica. “Avevo preso parte alla sfida inaugurale, vinta al Keope contro l’Estense Ferrara – ricorda l’ala classe 2002 – Poi ho dovuto fermarmi per due partite, quelle che la Modula ha perso con Carpi e Secchia Rubiera. Sono dispiaciuto in particolare per quest’ultima assenza: il derby con Rubiera è sempre molto atteso da ambo le parti, e il fatto di disputarlo in casa mi avrebbe dato senza dubbio un’ulteriore carica di energie ed entusiasmo. Pazienza: in compenso la sfida di Castellarano ha consegnato riscontri senza dubbio favorevoli, sia a livello personale sia soprattutto per quanto riguarda il comportamento generale della squadra”.

Ferrari procede quindi a ripercorrere il duello di sabato scorso, contraddistinto dall’affermazione sull’organico allenato dall’ex casalgrandese Yassine Lassouli: “Dopo la mezz’ora iniziale, il nostro vantaggio era solo di cinque lunghezze – ricorda il giocatore in forza alla Modula – Un margine apprezzabile che testimonia in modo chiaro la nostra superiorità, ma senza dubbio avremmo potuto fare ancora meglio. Nel corso della prima frazione di gioco, ci siamo forse fatti prendere da un tocco di eccessiva supponenza: probabilmente abbiamo commesso l’errore di appoggiarci troppo sul pronostico della vigilia che ci vedeva favoriti, e così la Sportinsieme ha sfruttato le nostre leggerezze per perforare con buona regolarità il nostro assetto difensivo. Tuttavia, si tratta di errori che stavolta ci sono serviti da lezione: nella ripresa siamo riusciti a manifestare ben altro atteggiamento, prendendo il sopravvento in modo ampio e inequivocabile. A conti fatti si tratta di due punti davvero meritati, peraltro ottenuti prevalendo su avversari vivaci e sempre combattivi: al tempo stesso, si tratta di una vittoria che ci ricorda una volta di più l’assoluta importanza dell’atteggiamento. Quando riusciamo a calmi e al tempo stesso concentrati, noi sappiamo sviluppare una pallamano contraddistinta da un tasso di qualità davvero elevatissimo”.

Ora, all’orizzonte di Casalgrande c’è un compito che si presenta fattibile ma ricco di insidie. Fin qui Felino ha totalizzato 2 punti, che derivano dal prestigioso successo interno ottenuto nel turno inaugurale: 29-25 contro il blasonato Rapid Nonantola. A seguire, l’organico diretto da Stefano Faiulli ha inanellato tre battute d’arresto consecutive: rossoblù sconfitti ad opera di San Lazzaro di Savena, Carpine e Rubiera. Nel confronto con i ducali, la Modula sarà ancora priva del lungodegente Riccardo Prodi: quanto al resto, almeno per adesso non si profilano altre assenze nei ranghi biancorossi. “La defezione di Prodi è pesante, inutile stare qui a negarlo – rimarca Gabriele Ferrari – Senza Riccardo, il peso del ruolo di centrale è affidato esclusivamente a Marco Giubbini: elemento di notevole valore, ci mancherebbe altro, ma la presenza di Prodi gli permetterebbe senza dubbio di dosare e gestire meglio le forze a disposizione. D’altronde, credo pure che non sia il caso di perdere troppo tempo con lamenti e piagnistei: una squadra che punta in alto come la nostra deve giocoforza mettere in preventivo eventuali inghippi causati dagli infortuni, e allo stesso modo ha pure il preciso compito di individuare le migliori soluzioni per fronteggiarli al meglio. Parlando nel dettaglio dei prossimi avversari, sono convinto che l’impegno con Felino non sarà affatto una semplice e rilassante passeggiata: non si tratta di uno slogan, ma di una considerazione effettuata a ragion veduta. E’ vero che i rossoblù sono in arrivo da tre sconfitte di fila, ma si tratta di risultati scaturiti contro tre grandi potenze del campionato: per giunta, sabato scorso i parmigiani hanno ben figurato sul campo di Rubiera. Al pala Bursi, Felino è sempre rimasta in partita: alla fine i beniamini locali si sono imposti con soli 5 gol di scarto. Tutti questi dati ci danno parecchi validi motivi per non prendere sottogamba la partita che ci attende – aggiunge Ferrari – La nostra preparazione alla sfida si sta svolgendo con una grande attenzione a ogni minimo dettaglio, e ciò fa senz’altro ben sperare”.

Gabriele Ferrari illustra quindi una strada che la Modula dovrebbe seguire per arrivare a quella che sarebbe la seconda affermazione consecutiva: “Questa serie B emiliano-romagnola di pallamano è quanto mai ricca di ostacoli e complessità, proprio come ci aspettavamo in estate – evidenzia l’ala casalgrandese – D’altro canto, ritengo pure che la Modula sia la squadra migliore del lotto: sia dal punto di vista del potenziale, sia per quel che concerne la qualità del gioco che possiamo esprimere. Quando ci esprimiamo come meglio sappiamo fare , non ce n’è davvero per nessuno: il punto sta nell’indole caratteriale, che purtroppo alcune volte si rivela inappropriata. Nel corso delle varie partite, troppe volte ci capita di perdere la pazienza: quando le cose non vanno come dovrebbero, spesso finiamo per innervosirci e per sbagliare ancora di più. Peraltro, si tratta di un difetto che abbiamo pagato a caro prezzo pure nello scorso campionato di A2: come è noto siamo retrocessi soltanto per un punto, e mantenendo maggiore lucidità in alcuni momenti-chiave ci saremmo probabilmente salvati. In buona sostanza, credo che ora la nostra necessità maggiore sia quella di non cadere nelle trappole dell’ansia e della rabbia. Se sapremo raggiungere tale obiettivo, come credo e spero, penso proprio che le prospettive della Modula in ottica promozione diventeranno sempre più marcate e credibili”.

Siamo soltanto nella fase iniziale dell’annata agonistica, ma “promozione” continua a essere la vera parola-chiave nell’ambiente biancorosso: “Un organico come il nostro non può certo accontentarsi di un ruolo da comprimario – afferma deciso Gabriele Ferrari – L’immediato ritorno in seconda serie rappresenta il nostro preciso obiettivo, e così sarà indipendentemente dal risultato che emergerà al Keope contro Felino. Detto questo, l’incontro con i parmigiani mette in palio due punti di primaria importanza: se cogliessimo un nuovo successo, avremmo senza dubbio ottimi motivi per guardare con rinnovata fiducia agli impegni successivi. Di conseguenza sono certo che non lasceremo nulla di intentato, per consolidare le incoraggianti indicazioni emerse a Castellarano”.

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Sabato 5 novembre si giocheranno anche Romagna-Rapid Nonantola, Qbm Valsamoggia-Carpine e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto-Tecnocem San Lazzaro di Savena. Il programma della quinta giornata si completerà poi con i posticipi di domenica 6/11: Secchia Rubiera-Sportinsieme Castellarano, Ferrara United-Estense Ferrara e Faenza-Carpi.

Classifica: Carpine, Carpi e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 8 punti; Tecnocem San Lazzaro di Savena, Faenza e Secchia Rubiera 6; Rapid Nonantola, Estense Ferrara e Modula Casalgrande 4; Felino 2; Romagna, Sportinsieme Castellarano, Qbm Valsamoggia e Ferrara United 0.