PALLAMANO – Campionato Regionale SERIE B
AGRIBLU SCICLI vs ALCAMO = 27-27
(14-13 p.t.)
L’AGRIBLU FA TREMARE LA CAPOLISTA
Prova di carattere dei padroni di casa che sfiorano la vittoria, con gli alcamesi che agguantano il pari a due secondi dalla sirena.
Che l’AGRIBLU SCICLI era in crescita già lo avevamo accennato in precedenza, gli iblei nonostante le pesanti assenze dei due mancini CATANIA e TRIGILIA, (recuperato in extremis l’infortunio di VENTURA, tenuto però a riposo per precauzione), hanno sfoderato una prova di carattere e sostanza contro la capolista.
Grazie alla sosta, coach Alfio SETTEMBRE ha avuto il tempo di preparare la gara nei minimi dettagli. Buona la condizione atletica degli ALL BLACKS, che più che altro hanno subito gli avversari durante le sei inferiorità numeriche; apparsi un pò stanchi nel finale gli ospiti.
Commento della gara:
La gara inizia in salita per l’AGRIBLU SCICLI, subito due reti degli ospiti che poi grazie ad una esclusione da due minuti, approfittano per raddoppiare, 0-4 dopo sei minuti di gioco.
La reazione dei padroni di casa è quella da grande squadra. Non bastano le parate di ERRANTE per arginare il recupero, che si concretizza intorno al 13°simo minuto con la rete del 5-6 firmata LA PLACA.
Nei minuti successivi l’AGRIBLU tiene testa ma colleziona altre due esclusioni che riportano gli alcamesi sul +3, 7-10. Successivamente un rigore per parte sbagliato, poi i padroni di casa cambiano passo raggiungendo al 25° minuto il pari con MARTINO, 11-11, per lui arriva la rete numero 500 con la maglia dello SCICLI SPORT CLUB (primo giocatore esterno a raggiungere questo traguardo).
Finale di primo tempo favorevole per ODDO e compagni che concretizzano il sorpasso sulla conclusione di DELITALA, che poi successivamente spreca l’occasione del +2 su rigore, 14-13 al riposo con l’AGRIBLU che subisce la quarta esclusione negli ultimi 50 secondi.
Negli spogliatoi coach SETTEMBRE catechizza i suoi per una ripresa dove ci si deve far trovare pronti soprattutto mentalmente.
Ci si attendeva una reazione d’orgoglio della capolista è questa arriva prontamente, nei primi sei minuti i ragazzi di Benedetto RANDES si riportano sul +2, 15-17, ma la risposta dei padroni di casa non si lascia attendere. Prima PARISI pareggia i conti dall’ala destra, poi l’etneo ODDO per il +1, 18-17.
Fino a metà ripresa la gara prosegue su un sostanziale equilibrio, 21-21, poi l’AGRIBLU SCICLI (che appare più fresca fisicamente), chiude bene gli spazi in fase difensiva (grazie anche alle parate dell’evergreen IACONO), e concretizza la fase offensiva portandosi sul +3, 26-23 a poco più di 4 minuti al termine.
Immediato il Time Out chiamato dalla panchina ospite, per cercare di recuperare la gara; soluzione questa che pare dare i suoi frutti. L’ALCAMO riesce a recuperare due reti, prima su rigore con GIACALONE, poi con SAITTA per il 26-25.
Tre minuti al termine tutti da vivere al cardiopalma, con i padroni di casa ancora in rete con l’acese DELITALA, 27-25, poi arriva la tegola con la sesta esclusione da due minuti per ODDO (la terza personale per lui che dunque è costretto a lasciare il campo, per seguire questi 120 secondi finali dalla tribuna).
Situazione dunque favorevole agli ospiti, che riescono ad agguantare la rete del pareggio con RANDES a soli due secondi dalla sirena, 27-27.
<< Sapevamo di avere la qualità per portare a casa la vittoria, purtroppo nel finale si è commesso qualche errore tecnico di troppo. Complimenti ai ragazzi ed al nostro mister che ha saputo preparare ed interpretare la gara >>, così a fine gara il Presidente dell’AGRIBLU SCICLI, Enrico PARISI ASSENZA << Oggi sicuramente affrontavamo una squadra preparata tecnicamente, che aveva alle spalle ben 22 vittorie consecutive, ma i miei ragazzi non hanno nulla da invidiare a nessuno. La squadra non è ancora al 100% ma sta crescendo è dunque dobbiamo continuare a lavorare durante gli allenamenti per perfezionare gli automatismi. Del il risultato non siamo proprio soddisfatti perché lo riteniamo un punto perso. Complimenti comunque ai nostri avversari che ci hanno permesso di confrontarci ad un livello superiore. Credo che una gara come questa sia un bagaglio di esperienza importa per entrambe le squadre >>.
Tabellini:
AGRIBLU SCICLI: RODRIGUES D. – IACONO F. – CAVALLO C. – DELITALA O. (5) – GULINO R. (3) – LA PLACA D. (8) – PARISI ASSENZA E. (5) – MARTINO A. (4) – ODDO L. (2) – VENTURA I. – STRACQUADANIO G. – CANNIZZARO A. – PARISI ASSENZA A.
Allenatore: Alfio SETTEMBRE
ALCAMO: ERRANTE G. – AURDICA D. – LIPARI N. (1) – SAITTA S. (5) – FAGONE A. (3) – DATTOLO G. (2) – GRIZZO A. (3) – RANDES V. (6) – FILIPPI S. – VACCARO D. – PIZZITOLA G. – BUONGIORNO E. – GIACALONE G. (7) – Allenatore: Benedetto RANDES
Arbitri: Michelangelo MANUELE e Angelo CASTAGNINO di Siracusa