Settebello Santarelli Cingoli, Ogan Pescara battuta 35-21 al PalaQuaresima

La Santarelli Cingoli non si ferma e ottiene la settima vittoria consecutiva in Serie A2 Maschile. I ragazzi di Palazzi impongono una severa lezione all’Ogan Pescara terza in classifica, battendola per 35-21 al PalaQuaresima, nella settima giornata del campionato di seconda divisione di pallamano.

Primo tempo

I cingolani iniziano la partita portandosi sul 5-1 dopo sei minuti: prima scappando sul 2-0 con D’Agostino e Mangoni dopo diversi ottimi interventi di Anzaldo, poi con un break di 3-0 firmato ancora Mangoni, D’Agostino e Strappini, a seguito del momentaneo 2-1 di Pieragostino.

Quest’ultimo, Rigante e Di Gregorio tengono a galla i pescaresi sul 6-3 con un buon intervento del portiere Gorilla su D’Benedetto, ma al 12’ D’Agostino piazza il 7-3. Di Gregorio accorcia, dall’altra parte Mangoni e il recuperato Guerrero segnano le due reti del 9-4. Pieragostino e Ciarrocchi realizzano il primo break dell’Ogan nella partita, riconquistando il -3 (9-6).

Al 18° minuto la Santarelli mette la parola “fine” alla partita. Prima due reti di D’Benedetto, intervallate da un palo, valgono il 12-6, quindi, dopo il gol di Di Brigida al 24’, i cingolani piazzano il 4-0 che chiude la prima frazione sul 16-7, grazie alle marcature di Guerrero, D’Benedetto, Strappini e ancora D’Benedetto. Anzaldo difende la sua porta da almeno quattro conclusioni pericolose dei pescaresi, mentre Gorilla salva su Bordoni e Guerrero.

Secondo tempo

Nella ripresa Cingoli, sulle ali dell’entusiasmo, chiude la pratica senza troppi patemi. I ragazzi di Palazzi iniziano il secondo tempo con un break di 5-0, con le nove reti consecutive tra i due parziali: Mangoni, Strappini, D’Agostino e doppio D’Benedetto siglano il clamoroso +14 sul 21-7, ringraziando anche Anzaldo, decisivo su Rigante, Ciarrocchi e Di Brigida; il parziale poteva essere più pesante se si considerano anche i due legni di D’Benedetto.

A questo punto l’Ogan non riesce più a rialzare la testa e a mettere in fila più di due reti consecutive prima del 50’, mentre la Santarelli gestisce le energie. Il botta e risposta tra il +15 ed il -14 si conclude poco dopo della metà del tempo, quando D’Agostino, Bosca e D’Benedetto conquistano il massimo vantaggio di +17 sul 30-13. Gli ospiti accorciano a -14 grazie all’unico 0-3 dell’incontro firmato doppio Pieragostino e Di Gregorio (32-18).

Palazzi, sul finale, fa ruotare gli effettivi e fa giocare i più giovani, con la sapiente regia di Riccardo Tobaldi e le reti dall’ala di Rossetti a ristabilire il +16. Nelle ultime azioni Di Gregorio e Ferri rendono meno amaro il passivo con il 35-21 finale.

Sette su Sette

La Santarelli Cingoli vince la settima gara stagionale su sette partite e continua a dettare il ritmo in Serie A2 Maschile. I ragazzi di Sergio Palazzi hanno ridimensionato le ambizioni di uno scarico Ogan Pescara, giocando bene in tutti i fondamentali, anche se permangono alcune difficoltà in fase realizzativa.

Il top scorer di giornata è l’italo-argentino Piero D’Benedetto con 8 gol, seguito a 7 da Mangoni e Rigante, a 6 da Pieragostino e a 5 da Strappini, D’Agostino e Simone Di Gregorio. Da segnalare anche l’ottima prestazione tra i pali di Javier Carlos Anzaldo, in gran stato di forma. Anche il suo collega Alessandro Gorilla, nonostante la sconfitta, ha cercato di limitare i danni con buoni interventi.

Testa a testa con il Romagna

Anche il Romagna vince in casa del Bologna United, così continua il testa a testa in vetta alla classifica con 14 punti, alla vigilia proprio dello scontro diretto di sabato 13 novembre ad Imola. Nel prossimo fine settimana, infatti, è previsto un turno di pausa a causa degli impegni delle nazionali.

Santarelli Cingoli 35-21 Ogan Pescara (16-7)

Santarelli Cingoli: Anzaldo, Gentilozzi, Guerrero 3, D’Agostino 5, D’Benedetto 8, Ciattaglia, Mangoni 7, Bordoni, Latini, Strappini 5, Tobaldi 2, Rossetti 2, Compagnucci, Gigli, Cirilli 1, Bosca 2. All. Palazzi

Ogan Pescara: Gorilla, Di Marco, Aldamonte, Ciaccio, Di Gregorio S. 5, Pieragostino 6, Di Gregorio F., Pierangeli, Rigante 7, Di Brigida, Pellegrini, Ciarrocchi 1, Gerri 1, Loporcaro 1, Sabatini. All. Mastrangelo

Arbitri: Kurti-Maurizzi

Note – timeout: 0-1; rapporto gol/7m: 3/4-2/2; ammoniti: D’Agostino (SC), Di Brigida (OP), Rigante (OP); sospensioni: Loporcaro (OP)

Foto di Manola Polita