Si ferma al Round 2 il cammino del Conversano in EHF Cup

Si chiude al secondo turno il percorso europeo della Pallamano Conversano nella EHF European Cup  2025/26.  In Repubblica Ceca, nella doppia sfida disputata alla Starez Arena Vodova di Brno, i campioni d’Italia cedono  ai padroni di casa dello SKKP Handball Brno con i punteggi di 25-20 nella gara d’andata e 31-27 nella gara di  ritorno.
La prima sfida ha visto il Conversano protagonista di un ottimo avvio, avanti nel punteggio per gran parte  del primo tempo (5-3 al 10’, 10-8 al 21’), prima del sorpasso ceco sul 12-11 firmato da Alexandr Moješcik,  autore di 7 reti.  Nella ripresa, i padroni di casa hanno aumentato il ritmo fino al +5 finale, nonostante la buona prova di
Francesco Scarcelli tra i pali (11 parate) e il positivo rientro di Endrit Iballi, tornato in campo dopo
l’infortunio con due gol.  Nel match di ritorno, giocato il giorno successivo, il Brno ha sfruttato il vantaggio dell’andata e la spinta del  proprio pubblico, mantenendo sempre il controllo del punteggio (8-4 al 10’, 15-13 alla sosta, 26-23 al 50’).
Tra i biancoverdi si sono distinti Marko Ćurčić, miglior realizzatore con 5 reti, e Pasqualino Di
Giandomenico, autore di 11 parate.  Per Conversano resta il rammarico di non aver potuto disputare una delle due gare davanti al proprio pubblico, dove avrebbe potuto giocarsi fino in fondo le proprie chance di qualificazione.  Le parole del Direttore Tecnico Alessandro Tarafino:
«Sono state due gare utili per accumulare esperienza e ritmo in vista del campionato e dei prossimi impegni. Nel primo match abbiamo commesso qualche errore di troppo, ma ho voluto dare spazio a tutti,  anche a chi finora ha avuto meno minutaggio, per far crescere il gruppo e farci trovare pronti quando servirà.  Dispiace essere usciti così presto, anche perché non poter giocare davanti al nostro pubblico ha reso tutto più difficile. Tuttavia, abbiamo mostrato una crescita da una partita all’altra: ora dobbiamo essere bravi a  capitalizzare questo lavoro nel campionato».
Con l’eliminazione di Brno, si conclude dunque l’avventura europea del Conversano, che tornerà ora a  concentrarsi sul campionato di Serie A Gold, dove sabato 18 ottobre alle ore 19.00 al Pala De Luca-Resta di  Noci ospiterà il Trieste, in uno dei grandi classici della pallamano italiana.

 

Foto a cura di  Natalia Jagelská