SIMONE BALDI, GENERAL MANAGER DELLA GIARA ASSICURAZIONI FERRARA: “VOGLIAMO ALZARE L’ ASTICELLA ED APRIRE UN NUOVO CICLO SPORTIVO”

Dopo dieci giornate di campionato nel Girone B di Serie A2, alle spalle della corazzata Cingoli sinora imbattuta, c’è la Giara Assicurazioni Ferrara. La compagine allenata da Capurro, grazie al recentissimo successo contro Verdeazzurro, ha consolidato il secondo posto in classifica candidandosi ad un ruolo da protagonista nei PlayOff Promozione di Maggio 2023.

Gli estensi, dopo aver sempre ben figurato esprimendosi ad alti livelli nelle ultime stagioni, ha deciso di alzare l’asticella, come sottolineato dal neo General Manager Simone Baldi:

 

“Di fatto abbiamo completamente sbagliato solamente due mezze partite che ci sono costate tre punti pesanti – dichiara Simone Baldi, General Manager della Giara Assicurazioni Ferrara – la squadra, tuttavia, pur con qualche difficoltà che permane in fase di finalizzazione, ha mostrato di avere un carattere, un’anima e anche un tangibile attaccamento alla maglia. E’ innegabile che prestazioni, come quelle offerte a Monteprandone, debbano far riflettere. Tuttavia è altrettanto corretto evidenziare come questo gruppo abbia un elevato senso di autoanalisi.

 

In estate, assieme alla proprietà e al Direttore Sportivo, abbiamo scelto di provare ad alzare l’asticella degli obiettivi agendo in maniera molto aggressiva sul mercato. Questa giovane società è reduce da tre anni di continua crescita nella quale i giovani talenti locali sono stati affiancati, progressivamente, da giocatori più esperti, di talento. Le partenze di Zanghirati, Crea e Marquez sono state sopperite dagli arrivi di Marchesino, Pasini e Matha. Tre colpi di valore che ci hanno permesso di colmare anche l’assenza nel roster di un terzo mancino, sulla casella degli esterni. Non è tutto: vorrei sottolineare il colpo Meletti. Un portiere giovane e talentuoso, messosi immediatamente a disposizione del neo tecnico Capurro senza pretese. Assieme a Michele Rossi, penso di poter dire con sufficiente tranquillità che siamo riusciti a dotare Ferrara della miglior coppia di estremi difensori della categoria.

 

Noi rimaniamo, da un punto di vista del campo, concentrati sulla stretta attualità, con un orecchio aperto anche sul fronte mercato. Spiego meglio: siamo numericamente al completo – prosegue – ma se dovesse capitare un’occasione, siamo pronti per provare ad intervenire. Da un punto di vista dirigenziale invece andiamo alla ricerca di un ulteriore consolidamento, con la consapevolezza che l’incertezza del campo (Pala Boschetto) e la mutata “situazione spazi” ci fa dormire meno tranquilli. Grazie all’aiuto degli sponsor, in modo particolare di Raffaele Cucci e di Giara, stiamo guardando al futuro con la voglia di consolidare Ferrara: piazza storica che merita di ambire alla massima serie. Il Girone B, da tre anni, esprime compagini promosse nella massima serie. Questo significa che ci sono valori importanti, uniti a squadre molto giovani che hanno quel sano entusiasmo tipico delle debuttanti. Rispetto agli anni passati, vere e proprie squadre materasso non ci sono: qualsiasi compagine ha almeno 1-2 giocatori semi professionisti, chiamati ad alzare il livello.

 

Con l’arrivo di Coach Capurro vorremmo provare ad aprire un nuovo ciclo sportivo. La Giara Assicurazioni ha principalmente voluto esaltare il valore dei talenti autoctoni, andando a caccia di giocatori affamati e con voglia di emergere. Penso siamo arrivati al culmine di un percorso e vogliamo mettere in condizione i nostri ragazzi di abituarsi a competere per qualcosa di importante. Siamo perfettamente consapevoli che in questo girone Cingoli e San Lazzaro abbiano operato un mercato aggressivo allo scopo di presentarsi a Chieti nella “bagarre” per la Serie A1. Noi, dal canto nostro possiamo garantire che lotteremo, su ogni pallone, potendo anche contare su un calendario che, nel girone di ritorno, ci permetterà di disputare praticamente tutti gli scontri diretti davanti al nostro pubblico.

 

Infine il settore giovanile, realizzato in strettissima collaborazione con la Securfox Ariosto, continua a produrre – in questo caso come da tradizione – numerosi talenti. Non a caso, recentemente, ben quattro giocatori (Molesini, Rossetti, Goreacii e Camerani) sono stati selezionati per essere visionati dal Direttore delle Nazionali coach Riccardo Trillini. Stimoli, numerosi, per continuare ad investire sia da un punto di vista della formazione tecnica che umana: per questo ultimo obiettivo ho messo a disposizione la mia stessa struttura aziendale Mate Magia”.