Succede di tutto tra Publiesse Chiaravalle ed Eppan. Gli ospiti passano a 7″ dalla fine 26-27

La Publiesse Chiaravalle perde a 7″ dalla fine. Il verdetto della sfida contro l’Eppan è amaro, nonostante un’altra prestazione positiva e gagliarda da parte dei ragazzi guidati da coach Andrea Guidotti. Gli ospiti espugnano 26-27 davanti a una cornice di pubblico meravigliosa, che di certo non si è annoiata.
IL MATCH – Il PalaSport di Chiaravalle è pieno in ogni ordine di posto. La Publiesse, galvanizzata dalla vittoria infrasettimanale a Camerano, non recupera Vieira ed è chiamata a gestire le fatiche del derby. Che risulteranno un fattore col passare dei minuti. Sampaolo e compagni partono a mille, l’Eppan fatica a reggere l’urto e il primo break è incoraggiante: dopo nemmeno dieci giri di lancette il tabellone segna 7-1 per i biancoblu. Gli ospiti carburano alla distanza, ma i padroni di casa non rallentano. All’intervallo è 16-11.
La contesa si complica nella seconda frazione. L’Eppan stringe le maglie in difesa e con determinazione, complici le particolari soglie del metro arbitrale, riesce a limitare la Publiesse Chiaravalle sotto porta. Dall’altra parte, invece, i direttori di gara Fato-Guarini non perdonano nulla ai biancoblu e ravvisano rigori a raffica. Decisioni severe da parte del duo arbitrale. Insomma, di rigore in rigore, un Eppan coriaceo riesce ad agganciare i biancoblu nel punteggio al 43′ abbondante (19-19).
Da questo momento in poi inizia tutta un’altra partita. Vietata ai cuori deboli. Si viaggia punto su punto, sorpassi e controsorpassi. E nel frattempo la Publiesse deve rinunciare a Cuello, vittima di un brutto infortunio di cui ne sapremo di più nei prossimi giorni. Ciò penalizza ma non abbatte i biancoblu, capaci di portarsi sul 25-24 con Morettin al 57’30”. L’Eppan la ribalta in due minuti, la Publiesse impatta a un giro di lancette dal termine con un lob di Vichi ma Zanutto gela il PalaSport di Chiaravalle a 7″ dalla fine. Rete del 26-27 e gli ospiti possono esultare.
Complimenti all’Eppan, alla Publiesse e al grande pubblico presente, leale e corretto fino alla fine nonostante alcune scelte arbitrali del tandem Fato-Guarini, coppia tornata a Chiaravalle dopo la sfida interna col Brixen, svoltasi nemmeno un mese fa che ricordiamo per una lunga serie di sanzioni e, soprattutto, per quel cartellino rosso mostrato a Sanchez. Testa alla prossima, la stagione è lunghissima.
DINORUN, CORRIAMO INSIEME PER IL SALESI – I rappresentanti della Dino Rangers Chiaravalle sono stati ospiti durante l’intervallo della sfida tra Publiesse Chiaravalle ed Eppan. I dinosauri hanno sfilato allegramente in mezzo al parquet, ricordando l’atteso appuntamento del prossimo 8 dicembre per la DinoRun 2, corriamo insieme per il Salesi. Evento solidale che scatterà alle ore 11 in piazza Largo Oberdan e terminerà il suo percorso davanti al Comune di Chiaravalle.
PUBLIESSE CHIARAVALLE-EPPAN 26-27 (16-11 p.t.)
PUBLIESSE CHIARAVALLE: Sanchez, Morettin 4, Vichi 2, Del Curto 1, Ceresoli, Brutti 3, Salmonti, Hammouda 6, Di Domenico 3, Verdino 2, Capatina 1, Solustri, Sampaolo, Cuello 4, Ballabio, Santinelli. All. Guidotti.
EPPAN: Lopez 3, Oberrauch 3, Singer 2, Minguez 2, Soelva, Wiedenhofer 1, Bernard, Zanutto 4, Costa 7, Lollo 4, Raffi, Glisic’-Gligorijevic’ 1, Pliger, Rainer. All. Rizzi.
ARBITRI: Fato-Guarini