Conclusa mercoledì 19, dopo cinque serate in due settimane, in un tripudio di spettatori, l’edizione 2024 del Torneo Amatoriale Misto presso la piattaforma esterna del “Circolo Parrocchiale NOI” di Mestrino.
Tre serate in segno dell’allegria, della sfida goliardica ma con sudore, e con l’obiettivo dell’impegno solidale verso “ASLA”, Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica, che proprio nel ricordo di Damiano Bano ha accompagnato le serate.
Partita nel 1987 l’iniziativa su idea di Gianni Cenzi, Fabio Lollo, presenti nella serata finale, e Agostino Tilotta, per aumentare le occasioni di pratica nel post season per atleti ed atlete, ma in seguito divenuta vera kermesse per tantissimi appassionati, dopo qualche periodo di stop forzato, è grazie alla Pallamano Mestrino ed all’intraprendenza di Tiziana Braga, che non si è potuto dire di no alla riproposizione visto il forte richiamo di passione sempre alimentato dalle operose società sportive del territorio.
Circa novanta iscritti, in sei formazioni miste per genere e per età (dai 18 ai 60 anni).
Vincitori e vincitrici hanno ricevuto l’applauso anche degli oltre quaranta ragazzi e le ragazze dell’attività promozionale (dai 6 ai 13 anni) esibitesi prima della finale.
L’amore per la pallamano, il fair-play ed il gusto di divertirsi in una bella serata estiva, unite allo scopo benefico, hanno prodotto un clima di entusiasmo intorno ad una disciplina che ha nel “fattore squadra” la sua caratteristica principale.
L’occasione è servita anche agli organizzatori per dare appuntamento la prossima settimana al vicino Parco Bapi per provare l’attività beach nel campo allestito come la scorsa estate dalla ASD Pippicalzelunghe di Miledy Dalle Palle nell’ambito del “Beach Handball & Friends tournament”. Settimana che vedrà in programma anche la finale regionale Senior Femminile e che decreterà la squadra che si conquisterà il diritto di rappresentare la Regione nelle prossime finali nazionali di Misano il primo week end di luglio.
L’interesse generale sarà vedere all’opera la squadra di casa, la pluri scudettata Pallamano Mestrino, campione d’Italia uscente.