Un bilancio sicuramente positivo quello delle prime due gare disputate dalla Rappresentativa Siciliana Pallamano Maschile ai Giochi delle Isole in svolgimento a Palma de Maiorca. La selezione siciliana guidata dal selezionatore tecnico federale Mario Gulino, tra l’altro detentrice dell’ultima edizione di due anni fa a Catania, ha conquistato una convincente vittoria all’esordio mercoledì scorso 25 maggio contro i padroni di casa delle Isole Baleari. Dopo un avvio balbettante, dovuto all’emozione nell’ affrontare una partita di livello internazionale, i giovani atleti siciliani riescono a chiudere il primo tempo in vantaggio di misura ma in rimonta e successivamente nella ripresa hanno dominato gli avversari chiudendo il conto per 34-21.
Arriva una sconfitta per 26 – 21 nella seconda giornata di giovedì 26 maggio contro i padroni di casa del Mallorca. Ma questa formazione partecipa fuori classifica e con atleti del 2004 e 2005 quindi più grandi di quelli che partecipano al torneo per la conquista del titolo. E Malgrado ciò la Rappresentativa Siciliana anche se con una prestazione a fasi alterne per tutto i primo tempo ha tenuto testa ai più esperti avversari, cedendo solo nella seconda metà del secondo tempo e concludendo il match con il punteggio di 26 – 21. Ad ogni modo a prescindere dai risultati finali, due importanti prestazioni contro formazioni di una delle scuole di pallamano tra le più quotate al mondo come appunto quella Iberica.
Un importante ruolo in questa spedizione siciliana all’importante competizione la sta avendo la presenza dei professionisti della Fiosioproject, Piero e Selene Tamburo che stanno fornendo un importante supporto alla preparazione alle gare degli atleti.
Oggi giornata dal doppio incontro alle 11 contro le Canarie ed alle 19 contro la Guyane.
