Talenti Made In Italy, oggi c’è Ghilardi

Sofia Ghilardi
Sofia Ghilardi

Dopo aver sentito le dichiarazioni di alcune delle giovani promesse che abbiamo sul nostro territorio per la rubrica “TALENTI MADE IN ITALY”, oggi è il turno di Sofia Ghilardi, giocatrice in forza alla Pallamano Leonessa Brescia.

HandballTime: Ciao Sofia e benvenuta su HandballTime. Comincia una nuova stagione, dove partecipate al campionato di 2DF. Che obiettivi vi ponete?

Sofia Ghilardi: Il nostro obiettivo sarà quello di raggiungere la vetta del campionato, e se ciò non dovesse accadere, cercheremo di maturare sia dal punto di vista tecnico che di squadra.

HandballTime: Che obiettivi ti poni invece tu come giocatrice? Che promesse ti fai per il tuo futuro da pallamanista?

Sofia Ghilardi: Come giocatrice certamente tenterò di dare il massimo in ogni occasione, cercando di fare sempre il meglio per la squadra. Per il mio futuro punto sostanzialmente a fare esperienza, fondamentale per diventare una buona atleta; poi ovviamente tra gli obiettivi c’è anche quello di far parte anche quest’anno della Nazionale femminile, il mio sogno fin da piccola.

HandballTime: Ti ispiri a qualche giocatrice? Se si, quale?

Sofia Ghilardi: Non ho una vera e propria giocatrice preferita, stimo moltissimo Simona Savoldi, il capitano della mia squadra, che pur non essendo più giovanissima ha ancora molta grinta, a dir poco essenziale sia nello sport che nella vita.

HandballTime: Cosa diresti ad un bambino per convincerlo a giocare a pallamano?

Sofia Ghilardi: Gli racconterei la bellezza di questo sport, e se ciò non dovesse bastare, gli elencherei i moltissimi motivi che mi spingono ogni giorno ad allenarmi ed a praticare questo sport; uno tra questi la squadra.

HandballTime: Perché una ragazza della tua età dovrebbe perdere tutti i week end per giocare a pallamano? Cosa ti spinge a fare tutti i sacrifici che fai?

Sofia Ghilardi: Io non penso di “perdere” tutti i week end, ma piuttosto di spendere il mio tempo in modo diverso da come lo spenderebbe una qualsiasi altra 15 enne, e ne sono felice. Faccio comunque tutti questi sacrifici perché mi piace lo spirito di squadra e l’atmosfera che si crea ogni volta che si entra in un campo da pallamano.