Dopo la prova negativa a Modena, coach Pelacchi, con una squadra ancora priva di ben quattro titolari (Graziosi, F. Provvedi, Vermigli e Beiwinkel) ha affrontato domenica tra le mura amiche della Biagi un Follonica disperatamente alla ricerca di punti e lo ha fatto in maniera egregia.
Il gruppo ha risposto con un impegno e una grinta delle grandi occasioni dimostrando che con la volontà si può ottenere sempre un buon risultato.
L’incontro inizia subito con un Tavarnelle pimpante e il Follonica, come già all’andata, rimane subito intrappolato nelle maglie difensive e negli attacchi veloci dei chiantigiani. Al 10′ sul 10-4 il tecnico Berti è costretto a chiedere il time-out per riordinare le idee, ma c’è poco da fare il divario rimane lo stesso e il primo tempo si chiude sul 19-13 con i soliti 6 punti di differenza.
Nella ripresa la musica non cambia; il Tavarnelle riesce sempre a dominare la partita anche se il Follonica non demorde mai e combatte come può, con un Alonso scatenato (ben 14 realizzazioni su 28 totali) e un Martellini che rimedia molte situazioni. Ma i biancoverdi, se pur mostrando anche alcuni minuti di cedimento, reggono forti fino alla fine e chiudono una bella partita sul punteggio di 36-28 portando in sacco tre punti preziosissimi e consolidando il terzo posto in classifica a tre distanze dall’inseguitrice Modena.
Adesso una sosta per l’attività federale di area e poi, prima della pausa natalizia, sabato 20 difficilissima trasferta a Nonantola che nella stessa giornata, vincendo a Faenza e grazie alla sconfitta del Rubiera con il Modena, è passata in testa alla classifica.
CHIANTIBANCA TAVARNELLE: Vucci Ste., Ciani, Bevanati 7, Lastrucci 5, Pierattoni Dv. 7, Varvarito 8, Vucci Si. 1, Pierattoni Dn. 5, Petrangeli 3, Silei, Balestri, Provvedi L., Corti, Falai.
All.: Pelacchi
FOLLONICA: Guidoni 2, Alonso 14, Martellini 7, Totti 2, Monciatti 1, Botarelli 1, Frank 1, Santini, Boschi, Esposito, Carli, Boschi A., Caruso.
All.: Berti
LA CLASSIFICA: Nonantola 18, Rubiera 16, Tavarnelle 12, Modena 9, Faenza 5, Follonica 3.
LE GIOVANILI: Grande giornata delle giovanili del Tavarnelle. L’Under 20 ha affrontato sabato 6 il Fiorentina primo a pari punti, e lunedi 8 il Bastia in trasferta vincendo rispettivamentente 39-30 e 22-31 piazzandosi quindi al primo posto in classifica; l’Under 16 contro il Grosseto si impone con un perentorio 42-25 (primo posto anche per loro); l’Under 14, invece perde di misura con i pari età del Grosseto (32-33) ma giocando una bellissima e combattuta gara.