Dopo l’avvio del campionato di serie B maschile, l’H.C. Team Teramo prepara anche l’esordio della sua formazione femminile nella Seconda Divisione (ex serie A2).
Le biancorosse sono state inserite nel girone E in compagnia della toscana Grosseto, della marchigiana Cingoli e delle laziali Cassa Rurare Pontinia e Flavioni Civitavecchia.
Un girone a sole 5 squadre che avrà inizio per le biancorosse il prossimo 23 Novembre (domenica) quando ospiteranno al Pala Acquaviva “Giorgio Binchi” (fischio d’inizio ore 17:00) le laziali del Flavioni Civitavecchia.
Tutte le gare casalinghe verranno giocate di domenica con inizio alle ore 17:00: un giorno inedito per la pallamano, con una scelta voluta dalla società biancorossa per permettere maggiore fruibilità degli eventi agli amanti dell’handball cittadino, considerando le tante gare programmate al sabato dalle tante società cittadine di pallamano.
Il campionato di Seconda Divisione, al suo esordio dopo l’abolizione della serie A2 e l’accorpamento della ex serie B, avrà una formula strutturata su ben tre fasi.
Si inizierà con la Stagione Regolare alla quale parteciperanno 47 squadre suddivise in 8 gironi su base geografica (uno da 10 team, uno da 8, uno da 7, uno da 6, due da 5, uno da 4 ed uno da 2) con gare previste dal 15 Novembre 2014 all’11 Aprile 2015.
Seguirà quindi una Prima Fase ad eliminazione che coinvolgerà le formazioni vincenti dei cinque gironi composti da 2 a 6 squadre in programma l’11 e il 12 Aprile 2015.
La Seconda Fase ad eliminazione, alla quale parteciperanno le tre squadre vincenti dei gironi a 7, ad 8 e a 10 team, la seconda classificata del girone a 10 e le due compagini promosse dalla Prima Fase ad eliminazione, servirà per decretare le tre squadre promosse in serie A a seguito di un concentramento a 6 compagini con girone all’italiana con sfide di sola andata in campo neutro previsto dal 1° al 3 Maggio 2015.
Nello specifico il Team Teramo nella Stagione Regolare disputerà gare di andata e ritorno con le altre 4 squadre e a seguire una fase ad orologio (due gare in casa e due fuori) conservando i punti conquistati nei gironi di andata e ritorno.
Se dovesse arrivare prima nel suo girone, nella Prima Fase ad eliminazione affronterebbe l’11 e il 12 Aprile 2015 in concentramento in campo neutro, la vincente del girone D (Emilia Romagna – Toscana) a 5 squadre (una tra Firenze La Torre, Euromed Mugello, Marconi Jumpers, Tushe Prato e Bazzano) e la vincente del girone H (Sardegna) a 2 sole squadre (Sassari 1976 e Di Nardo Sassari).
Gli obiettivi del Team Teramo sono quelli di conquistare la massima serie. Proprio per questo la società ha affidato la panchina all’esperto tecnico teramano, campione d’Italia nella stagione 2011/2012 con l’H.C. Teramo 2002, Serafino La Brecciosa. E’ stato quindi costruito un gruppo competitivo fatto di atlete provenienti dalla massima serie con l’obiettivo di tornarci già al termine di quest’annata.
Queste le atlete tesserate a disposizione del tecnico teramano La Brecciosa:
Cherchi Angela (1986, ala) Constanza Soleda Bergallo (1986, portiere), Delli Rocili Alessia (1992, portiere), Di Felice Silvia (1990, ala), Fall Diama (1993, terzino, senegalese), Fini Federica (1992, pivot), Laczo Anita (1972, terzino-centrale, ungherese), Lampis Silvia (1985, ala), Mazzieri Martina (1994, ala-terzino), Nori Laura (1975, portiere).
Il mercato non è comunque da considerarsi ancora chiuso e a breve verranno inserite ulteriori atlete in grado di poter potenziare ancor più il gruppo a disposizione di La Brecciosa.
Attualmente con l’H.C. Team Teramo si sta allenando l’ala-terzino slovena naturalizzata italiana, Elena Krese.