Ci sono tutti gli ingredienti per il derby cittadino tra Globo Almax Bioapta Nuova H.F. Teramo e Gommeur Team Teramo che si disputerà sabato 16 Aprile, alle ore 18:30, al Pala San Nicolò. In palio ci sono il quinto posto nella classifica generale di Serie A – 1^ Divisione Nazionale Femminile, il primo posto nella Poule Retrocessione e soprattutto il primato cittadino. Le due squadre attualmente sono divise da sue sole lunghezze (Nuova H.F. 19, Gommeur 17), le stesse che avevano tracciato la minima differenza tra le due squadre dopo le 18 giornate della fase regolare. Nella Poule Retrocessione i due team hanno ottenuto entrambi tre vittorie in quattro gare giocate e servirà quindi l’ultima sfida stagionale per decretare il primato cittadino. Anche gli scontri diretti, giocati nella fase regolare, sono in perfetta parità: una vittoria per parte, entrambe in versione esterna. Il 14 Novembre 2015, al Pala San Nicolò, la Gommeur Team Teramo si impose sulle cugine con il risultato di 25-30; il 6 Febbraio scorso, al Pala Acquaviva, ebbe la meglio la Nuova H.F. Teramo di misura 21-22. L’attesa terza sfida stagionale tra le due compagini teramane sarà diretta dalla coppia arbitrale Nicolella e Rispoli. Queste sono le parole di presentazione del match da parte dell’allenatore della Gommeur Team Teramo, Serafino La Brecciosa: “Avremmo voluto presentarci a questo derby finale con il muso avanti ma, dopo la sconfitta con il Casalgrande, l’unica per noi di questa Poule Retrocessione, siamo dietro. Vorrà dire che dovremo presentarci a questa sfida con ancor maggior convinzione, grinta e voglia di vincere, che so che non mancano alle mie ragazze. Vincere questa sfida per noi significherebbe arrivare quinti e dimostrare di essere stata la squadra più brava dopo le quattro che stanno lottando per lo Scudetto. E questo non è un obiettivo di poco conto. L’altro è quello del primato cittadino: abbiamo dimostrato, sia negli scontri diretti che nell’andamento della stagione, di essere alla pari ed è quindi bello arrivare all’ultima sfida e notare che le due squadre teramane si contenderanno questo primato all’ultima gara. Dal punto di vista tecnico spero di recuperare tutte le atlete attualmente acciaccate mentre per il resto mi auguro che sia una bella partita e che ci sia un bel pubblico che un derby cittadino di massima serie sicuramente merita”.
Questo è il quadro completo delle gare previste per la quinta ed ultima giornata della Poule Retrocessione con i relativi direttori di gara e l’attuale classifica:
Casalgrande – Nuoro (ore 18:30), Arsene ed Anastasio
Nuova H.F. Teramo – Gommeur Team Teramo (ore 18:30), Nicolella e Rispoli
Mestrino – Schenna (ore 19:00), Kurti e Maurizzi
Classifica: Nuova H.F. Teramo 19, Gommeur Team Teramo 17, Casalgrande 15, Nuoro 7, Mestrino 5, Schenna 0. (Nuoro e Mestrino una gara in meno)