Teramo, sponsor e Medijedovic

biljana medjedovic
biljana medjedovic

Giornata importante quella di oggi per la Nuova H.F. Teramo. Ieri in mattinata, presso la sala consiliare del Comune di Teramo, sono stati presentati i due nuovi main sponsor: Globo calzature e Allianz Assicurazioni. La nuova denominazione della società per il campionato di serie A femminile sarà quindi Globo Allianz Teramo.

La società ha quindi provveduto ad ufficializzare un nuovo acquisto che darà più ampiezza e respiro alla rosa biancorossa. Si tratta della giocatrice di origini serbe, con passaporto italiano, classe 1971, Bilijana Medijedovic.

Giocatrice di esperienza ed in grado di ricoprire tutti e tre i ruoli esterni, è in Italia oramai da 15 anni avendo iniziato la sua avventura nello Stivale italico a Palermo con la maglia della Tiger in serie A1 nella stagione 1999/2000.

La sua carriera ha invece avuto inizio a Belgrado, tra le fila dell’ R.K. Vozdovac, con cui ha giocato per diverse stagioni nella massima serie della ex Jugoslavia. Dopo il Vozdovac, ha giocato nel campionato serbo con l’Ork Beograd e il Savski Venac.
In Italia, dopo la Tiger Palermo, è passata tra le fila dell’altra formazione di Palermo, la Matteotti, giocando in serie A2.

Sparita la Matteotti Palermo, per due stagioni, dal 2006 al 2008, è restata in Sicilia, sempre in A2, vestendo la maglia dell’Exemplar Bagheria. Dal 2008 al 2010 si è spostata in Calabria, sempre in serie A2, tra le fila del Terranova per poi giocare per altre due annate (dal 2010 al 2012) sempre in Calabria, a Badolato, centrando la promozione in serie A1 e giocando con la stessa squadra in massima serie.

Dopo l’avventura calabrese, è tornata in Sicilia per vestire in serie A1 prima la maglia della Demoter Messana e poi quella dello Scinà Palermo, sempre con Salvo Cardaci seduto in panca.

Ora si appresta a disputare il suo quinto campionato di massima serie in Italia, sempre con una maglia diversa (Tiger Palermo, Badolato, Demoter Messana, Scinà Palermo e Globo Allianz Teramo).

Dal punto di vista tecnico la giocatrice, prestante fisicamente, è molto adatta al gioco difensivo ed è in grado di poter fornire ulteriore peso in fase di marcatura, soprattutto a difesa schierata.

In fase di attacco ha un buon tiro e rappresenta un’ulteriore soluzione di finalizzazione per il team biancorosso.

Il suo arrivo porterà alla Globo Allianz Teramo un ulteriore vantaggio, e cioè quello di poter disporre di un’ulteriore atleta di esperienza, capace di poter dare minuti preziosi di respiro alle titolari che ben si sono distinte fino ad ora e soluzioni in più al tecnico Massotti nei cambi e nelle alternanze in campo.

L’età (43 anni), potrebbe sembrare un handicap soprattutto nel gioco veloce e in una difesa non schierata contro un attacco veloce avversario in “seconda fase”. Ma a Teramo ci sono già stati esempi di atlete ultra quarantenni sempre utili e preziose quando chiamate in causa: Ulla Adamczyk e Marianna Topor su tutte.

Queste sono le prime dichiarazioni espresse dal General Manager della Globo Allianz Teramo sulla Medijedovic, rilasciate all’emittente televisiva abruzzese Teleponte: “Sapevamo già dall’inizio che a livello numerico avevamo un gruppo di ragazze un po’ ristretto e in quest’ottica abbiamo tesserato la Medijedovic. L’arrivo di un’atleta che potrà ricoprire tutti e tre i ruoli esterni, ci permetterà di avere più rotazioni e sarà sicuramente utile per dare una mano ad un gruppo di ragazze già comunque abbastanza forte ed affiatato e permettere loro di poter rifiatare senza essere costrette a giocare per quasi tutta la partita”.