La serie A Bronze di pallamano maschile proviene da due sabati consecutivi di pausa, legati agli impegni della Nazionale maggiore: peraltro, la Selezione azzurra è in piena corsa per ottenere la qualificazione ai Campionati mondiali 2025. Ora il campionato di terza divisione sta per rimettersi in moto, e all’orizzonte della Modula Casalgrande c’è una trasferta densa di ostacoli in terra toscana. Sabato 11 novembre, i biancorossi saranno ospiti della blasonata Pallamano Prato in occasione del 2° turno. Attenzione ai cambiamenti di luogo e orario: in origine la gara avrebbe dovuto disputarsi all’Estraforum di Prato con fischio d’inizio alle ore 21, ma la recente alluvione ha purtroppo costretto a modificare il programma. Il duello si giocherà quindi al pala Balducci di Pontassieve (Firenze): in campo a partire dalle ore 19,30.
QUI MODULA CASALGRANDE. Come è noto, l’organico allenato da Matteo Corradini proviene da un debutto eccellente: sabato 21 ottobre la Modula ha aperto la propria traiettoria in campionato con un roboante successo casalingo, 27-22 contro l’ambiziosa Starfish Follonica. “Una vittoria che non deriva affatto dal puro caso, o dalla fortuna – commenta l’ala casalgrandese Kristian Toro, nel ripercorrere la partita – Noi provenivamo da un’ottima preparazione precampionato: dal 4 settembre in avanti ci siamo resi protagonisti di un lavoro costante e proficuo, che non ha mancato di fornire buoni risultati fin dal primo impegno ufficiale. A tutto ciò va aggiunta la costante concentrazione che abbiamo riposto in campo, dall’inizio fino all’ultimo istante della gara: avevamo piena consapevolezza delle numerose difficoltà che Follonica ci avrebbe creato, e ciò ha rappresentato la miglior base possibile per affrontare con efficacia una squadra di buon talento come la Starfish. Di certo non dobbiamo stare qui a illuderci troppo, poichè la strada da percorrere si presenta ancora parecchio lunga: peraltro restano ancora alcune pecche da sistemare, soprattutto per quanto riguarda il nostro rendimento difensivo. D’altro canto gli ottimi riscontri del 21 ottobre ci autorizzano a guardare con rinnovata fiducia agli impegni che ci attendono, proprio a partire dalla trasferta contro Prato”.
Sul parquet di Pontassieve, la Modula dovrà fronteggiare numerose pesanti defezioni. Casalgrande sarà nuovamente priva di Gabriele Montanari, ancora bloccato dal problema alla tibia: inoltre mancherà Angelo Giannetta, squalificato per due turni dopo l’espulsione rimediata nel duello con Follonica. Oltretutto si è aggiunta la tegola che riguarda Marco Giubbini: lui è uscito malconcio dalla sfida con la Starfish in seguito a un fortuito scontro di gioco, e l’inghippo sembra essere più severo rispetto a quanto potesse sembrare in un primo momento. Per il terzino/centrale biancorosso si sospetta addirittura un problema al crociato, con necessità di operazione: se gli esami confermassero tutto ciò, per lui la stagione potrebbe dirsi finita o quasi. Il quadro degli assenti comprende inoltre Mattia Bacchi, che salterà la trasferta contro Prato a causa di impegni personali già assunti in precedenza.
“Defezioni di notevole importanza, che rappresentano un motivo in più per non prendere sottogamba questo imminente impegno – evidenzia Kristian Toro, classe ’99 – Di certo, dopo la vittoria ottenuta nella prima giornata non abbiamo la minima intenzione di dormire sugli allori: tutti noi siamo ben lontani da ogni possibile supponenza, e le assenze costituiscono un ulteriore monito in vista del duello di sabato 11. Tutto questo, beninteso, senza ignorare nè sottovalutare gli indubbi meriti degli avversari che affronteremo: sulla carta Prato è una rivale alla nostra portata, ma ciò non significa affatto che avremo vita così facile nè tantomeno che il nostro successo sia garantito. Stiamo pur sempre parlando di una squadra che lo scorso 21 ottobre ha messo in seria soggezione Tavarnelle, perdendo con un solo gol di scarto: inoltre i lanieri possono contare su numerose individualità di pregio, ognuna capace di portare un cospicuo valore aggiunto allo scacchiere di squadra. In compenso, nonostante i problemi causati dalle defezioni, noi ci siamo preparati come sempre in maniera attenta a ogni particolare: infermeria a parte, la squadra sta complessivamente bene dal punto di vista fisico e il morale è quello giusto. Tutti pregi su cui potremo fare sicuro affidamento”.
Con Kristian Toro c’è inoltre spazio per qualche battuta di orizzonte più ampio, in merito alle prospettive stagionali che potranno riguardare la Modula Casalgrande: “E’ ancora fin troppo presto per delineare i pronostici. Inoltre, come è noto, per noi la salvezza resta sempre il traguardo primario da raggiungere per noi. Al tempo stesso, credo pure che l’obiettivo playoff non sia affatto così impossibile per noi: soprattutto se sapremo riconfermarci sui livelli della prima giornata, e se le assenze non daranno eccessivi intralci nel corso della stagione”.
QUI PRATO. Sulla bacheca della Pallamano Prato ci sono due scudetti e due edizioni della Coppa Italia di massima serie: trionfi che la dicono lunga sul ricco e indiscutibile blasone che contraddistingue il club toscano, protagonista di tante gloriose stagioni nel primo campionato nazionale maschile. A parlare del presente è Alberto Fratini: “In linea generale, ritengo che sia ancora troppo presto per capire le nostre reali potenzialità – osserva il terzino giallonero, classe 2002 – Proprio per questo ci siamo posti l’obiettivo di affrontare e soppesare con calma una partita alla volta, evitando di tracciare o immaginare troppi scenari a medio-lungo termine. Noi possiamo contare su un ottimo gruppo di giocatori, contraddistinto anche da un solido e reale spirito di squadra: al tempo stesso siamo pure un organico giovane, e dunque dobbiamo ancora lavorare parecchio per arrivare a perfezionarci. Sabato il nostro allenatore Massimo Di Vita dovrebbe contare sull’organico al completo: nell’ultima settimana abbiamo un po’ faticato ad allenarci a causa degli eventi atmosferici che tutti conoscono, ma al momento l’infermeria si presenta vuota”.
Inoltre, Fratini non manca di spendere parole di elogio all’indirizzo della Modula: “Casalgrande è una squadra parecchio tosta, con una difesa ben strutturata e con una batteria di terzini che ha senza dubbio molti gol nelle mani. Al momento non saprei dire se i biancorossi potranno aspirare a uno dei due posti playoff: non perchè abbia dubbi sul valore della Modula, ma perchè questo girone B si presenta davvero equilibratissimo. A mio parere, adesso come adesso, ogni squadra del raggruppamento potrebbe ambire a raggiungere gli spareggi promozione”.
LA SITUAZIONE IN SERIE A BRONZE MASCHILE. Sabato 11 si giocheranno anche Marconi Jumpers Castelnovo Sotto-Bologna United e Starfish Follonica-Spm Modena: la seconda giornata si completerà poi domenica 12 novembre, con il posticipo Derthona-Tavarnelle.
Classifica del girone B: Bologna United, Modula Casalgrande, Spm Modena e Tavarnelle 2 punti; Prato, Starfish Follonica, Marconi Jumpers Castelnovo Sotto e Derthona 0.