Tour-de-force in Serie A Beretta: uomini di nuovo in campo nel week-end

Che siano gioie o dolori, vittorie o sconfitte, il tempo per fermarsi a riflettere è poco per tutti. La Serie A Beretta si divide tra primissimi bilanci, segnali e la necessità di ricalibrare ancora una volta obiettivi e pensieri. Mercoledì è andato in archivio un turno infrasettimanale di fuoco, ma la parola “metabolizzare” sparisce dal vocabolario se si torna in campo già domani (sabato) per la 7^ giornata.

Il calendario scherza, si diverte con gli incroci. Capita, allora, che il Pressano, una delle squadre fin qui più in forma e con Bolzano l’unica ad avere sempre vinto, debba misurare la propria condizione con il Conversano. Appare ripetitivo, ma per Alessandro Fusina, tecnico dei gialloneri, dopo i duelli vinti contro Siracusa e Trieste c’è ora un’altra sfida da ex. Un pizzico di fascino in più ad un match che ha già tanti motivi per essere sulla copertina del sabato, perché i trentini hanno sempre vinto e perché Conversano, con una prova di forza nel derby contro l’Acqua&Sapone Junior Fasano, ha saputo risollevare la testa e restare sulla scia delle contendenti al titolo. Si gioca al Palavis, dove si inizia alle ore 20:00.

Tra Lavis e Cassano Magnago va in scena il gran finale del week-end maschile. Al Tacca dovranno essere 60’ di reazione sia per i padroni di casa, sia per la contendente Trieste. Entrambe hanno perso nell’ultimo turno di poche ore fa. Cassano Magnago nello scontro diretto in casa della Raimond Sassari, eventualità possibile, ma che può pesare sul cammino di Bortoli e compagni. Trieste è scivolata due volte, ma, peggio, mercoledì scorso lo ha fatto in casa. Per i giuliani perdere al Chiarbola è un’eventualità non contemplata. Ecco perché quando accade, urge poi rispondere sul campo. Insomma, dalle 20:30 sarà partita vera.

Quattro vittorie e un pari sono il ruolino di marcia della Raimond Sassari, chiamata ad un’altra prova convincente nella delicata trasferta sul campo della Santarelli Cingoli (h 19:00). Il successo nel testa a testa con Molteno ha revitalizzato la squadra di Sergio Palazzi, il cui “presente” gridato nella corsa-salvezza ora si fa sentire. Favori del pronostico comunque sul fronte dei sardi, con Passino che potrà continuare a pescare in una rosa ampia, ricca di opzioni e con un Nardin vera arma in più di questo avvio di stagione.

Se si parla di valore aggiunto, spunta fuori il nome di Erik Udovicic. Il centrale ha trascinato Bolzano nel colpaccio esterno a Bressanone e su di lui Mario Sporcic farà affidamento in un altro match tutto su base regionale, stavolta contro l’Alperia Merano (h 18:00). I Diavoli Neri tornano in campo 21 giorni dopo l’ultima uscita e saranno attesi ora da un autentico tour-de-force per recuperare anche le gare rinviate contro Cassano Magnago, Molteno e Appiano. Nel frattempo, sabato si gioca al Pala Gasteiner. Bolzano, apparsa decisamente in palla fino a qui, proverà a difendere il primato.

Cercano continuità Ego Siena e Banca Popolare Fondi. Situazione di classifica diversa, ma obiettivo analogo per toscani e laziali. Diverso anche il campo: Siena, consapevole dello stato di forma crescente del duo Marrochi-Gaeta, ritrova il Palaestra e riceve la visita del Teamnetwork Albatro (h 19:00). Aretusei alle prese ancora con qualche problema di formazione derivante dagli infortuni. Curiosità per la prima volta di Umberto Bronzo, ala dei senesi, contro la squadra che lo ha lanciato sul palcoscenico nazionale.

Per Fondi maggiore pressione e partita da non sbagliare in casa della Salumificio Riva Molteno. Le posizioni in classifica dei due organici impongono la definizione di scontro-salvezza per il duello. Vulic e D’Benedetto hanno segnato più della metà dei gol dei rossoblù fin qui (75 su 146): su di loro mister De Santis punta nella delicata trasferta lombarda. Molteno non ha punti all’attivo ed è reduce dalla bruciante sconfitta a Cingoli. Da buoni segnali del Pala Quaranta e dai gol del neo-arrivato Knezevic e di Sperti dovrà ricominciare, ricompattandosi, la formazione dell’allenatore Rodriguez Alvarez.

A completare il quadro della 7^ giornata è la partita tra Sparer Eppan e Acqua&Sapone Junior Fasano. Entrambe con due punti racimolati fin qui, entrambe a caccia di un po’ di ossigeno in un inizio di campionato traballante e in cui

farebbe comodo qualche certezza, di gioco e di risultati, in più rispetto a quanto offerto fino ad ora. Alle ore 19:00 il via del secondo match di giornata in Alto Adige.

IN DIRETTA – Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2020/21 di Serie A Beretta maschile e femminile. Non è necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra del cuore in Serie A Beretta. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web www.elevensports.it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google.

Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

10 ottobre

h 17:00

Salumificio Riva Molteno – Banca Popolare Fondi

Zancanella – Testa

10 ottobre

h 18:00

Bozen –  Alperia Merano

Castagnino – Manuele

10 ottobre

h 19:00

Ego Siena – Teamnetwork Albatro

Di Domenico – Fornasier

10 ottobre

h 19:00

Santarelli Cingoli – Raimond Sassari

Bassan – Bernardelle

10 ottobre

h 19:00

Sparer  Eppan – Acqua&Sapone Junior Fasano

Prandi – Ambrosetti

10 ottobre

h 20:00

Pressano – Conversano

Anastasio – Zappaterreno

10 ottobre

h 20:30

Cassano Magnago – Trieste

Cardone – Cardone

 

Nella foto: Nicola Fadanelli, centrale del Pressano (credit: Paolo Lazzeroni)