Trasferta complicata per la Macagi Cingoli a Bolzano

Nell’ultima giornata prima della Coppa Italia, la Macagi Cingoli ha una lunga trasferta complicata. I ragazzi di Laera, infatti, sfideranno il Bolzano quinto nella 18^ giornata di Serie A Gold di pallamano in programma domani, sabato 21 febbraio, prima dell’appuntamento con la storia di giovedì 26 con i Quarti di Coppa a Riccione contro la Raimond Sassari.Abbiamo analizzato gli errori contro Fasano – dichiara Mirco Compagnuccie siamo pronti per una sfida importantissima in Alto Adige”.

La sfida di andata

Bolzano aveva vinto nettamente il match di andata per 28-34 al PalaQuaresima. L’ago della bilancia della sfida era stato il break di 0-7 dal 6-7 al 6-14 dopo quasi 20 minuti di gioco. Con Strappini in seguito espulso per un fallo su Zanon dopo la revisione al VR, la Macagi Cingoli non era riuscita a rimontare, chiudendo il primo tempo sul 12-18 dopo essere stata sotto anche di 8 gol.

I locali avevano iniziato il secondo tempo riportandosi sul -2 con un break di 5-0 sul 20-22, con Compagnucci a colpire il palo del potenziale -1. Qui Bolzano si era ripreso: tornando sul +5 del 21-26, poi ristabilendo il +6 sul 22-28, arrivando a toccare il +8 sul 24-32, prima del definitivo 28-34. Zanon, Di Giulio e Zavor, in quella partita, avevano segnato 23 gol in due.

Il cammino di Bolzano in campionato

La stagione 2025-2026 del Bolzano, comunque, è piuttosto altalenante per un club del suo blasone. L’attuale quinto posto, con 17 punti, condiviso con Trieste, è frutto di 7 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte, con una differenza reti negativa di -11. La zona play-off, dunque, dista attualmente 5 lunghezze, come sono 5 le lunghezze dai play-out.

A gennaio, poi, la società ha deciso di affidare la panchina all’italo-brasiliano Luiz Felipe Gaeta, ex pallamanista di grande esperienza che ha vestito le maglie di Conversano, Bolzano ed Ego Siena. Nell’ultima giornata i bolzanini hanno perso in trasferta il derby contro il Merano penultimo per 32-28. Il miglior marcatore del roster è l’esperto Erik Udovcic con i suoi 117 gol.

Qui Macagi Cingoli, Compagnucci: “Sarà una trasferta lunga, ma siamo pronti”

La Macagi Cingoli, invece, è reduce dal ko interno contro la Junior Fasano, che l’ha fatta rimanere comunque al settimo posto in classifica a 16 punti, raggiunta da Chiaravalle e ancora a +4 dai play-out. “Contro i pugliesi – ammette il pivot Mirco Compagnuccinon abbiamo giocato una buona partita, dato che abbiamo commesso tanti errori, sia in attacco che in fase difensiva. Abbiamo analizzato le sbavature e stiamo lavorando in allenamento per cercare di evitarle. La sfida contro Bolzano, per noi, è importantissima, come tutti i match di questo campionato. Sappiamo che sarà una trasferta lunga, ma siamo pronti”.

Info utili e Serie B

La partita della 18^ giornata di Serie A Gold tra Loacker Bolzano Volksbank e Macagi Cingoli si giocherà domani, sabato 21 febbraio, alle ore 18.00 al PalaGasteiner di Bolzano. Arbitreranno il match Giovanni Fato e Luigi Guarino, alla presenza del commissario Valter Fabbian. La squadra di Serie B, invece, domenica 22 febbraio al PalaQuaresima ospiterà la Dorica Ancona.

Foto di Monica Cavalletti

COMUNICATO STAMPA