(di Damiano Manfrin, FIGH Area 3)
Doppia affermazione per Trieste: è questo il verdetto delle Finals d’Area3 2022 che si sono svolte domenica 15 maggio. Al Palasport di San Vito di Leguzzano (VI) sono andate in scena le gare per determinare le prime sei posizioni del campionato di Serie B maschile e i primi quattro posti della categoria U15 maschile. Un totale di cinque partite che hanno appassionato i tanti spettatori presenti sugli spalti nell’arco di una lunga e afosa giornata culminata con il “tutto esaurito” per l’attesa finale di Serie B.
In Serie B festeggia la Pallamano Trieste che ha staccato il pass per la Serie A2 maschile superando 35-29 l’Olimpica Dossobuono, al termine di una finale avvincente e combattuta su ogni pallone. La società alabardata raggiunge la promozione dopo averla solo sfiorata nella passata stagione contro Oriago. Per i veronesi guidati da Carlo Nordera ci sarà, invece, una seconda chance per centrare il salto in A2, che passerà dallo spareggio con il Brixen, vittorioso nel campionato di Serie B in Area1.
In precedenza, si erano giocate le finali 3°-4° posto e 5°-6° posto: il terzo gradino del podio è andato al Jolly Handball Campoformido che si è affermato 31-26 sulla Pallamano Paese. Ha chiuso la stagione al quinto posto il San Fior che ha regolato di misura 25-24 il Quinto Vicentino.
In U15 maschile la finale 1°-2° posto ha messo di fronte Cellini Padova e Trieste, entrambe già qualificate per le Finali nazionali di categoria. Il titolo d’Area3 è andato alla giovane formazione di Claudio Schina, vittoriosa con il risultato di 24-28. Torri-Camisano ha, infine, assegnato la terza posizione ai camisanesi di mister Calore, che si sono imposti nettamente per 13-25.
«Ringrazio tutte le squadre e le società per lo spettacolo offerto, il pubblico qui presente e la società di San Vito Marano per l’organizzazione dell’evento. Dopo quello che abbiamo passato negli ultimi due anni, questa è la festa che ci meritiamo e sarà un punto di partenza per il futuro» – ha dichiarato Giuseppe Lombardi, Responsabile di Area, in occasione delle premiazioni delle squadre.
Non sono terminati, infatti, gli appuntamenti di rilievo in Area3 perché già domenica 22 maggio si replica con le Finals di U17 maschile in programma al PalaDeledda di Malo.